Ho installato buduscript sul mio xchat2, ma appena avviene un kick (sicuro, altri eventi non ricordo), va in crash il client. Ecco nel terminale cosa spunta:
Exec: aplay .xchat2/buduscript/error.au
---------------------------------------------------------[parser.c:3007]> DATABASE CORRUPTED
Segmentation fault
Riproduzione in corso Audio Sparc '.xchat2/buduscript/error.au' : Mu-Law, Frequenza 8000 Hz, Mono
Aggiungo che xchat è in modalità multi server. Grazie
Crash xchat2
-
BuDuS
- Amministratore
- Contatta:
Re: Crash xchat2
Sembra che nella gestione del kick ci sia un grave problema.
Non sono certo di riuscirlo a risolvere, perché tutto dipende dalla possibilità di riprodurlo o comunque avere sufficienti dati per individuare la causa.
Essendo un problema piuttosto grave, la soluzione è altrettanto drastica: disabilitare la gestione dei kick da parte del plug-in.
Al fine di individuare la causa del problema potrebbe essere molto utile procedere in questo modo:
Alcune domande:
Non sono certo di riuscirlo a risolvere, perché tutto dipende dalla possibilità di riprodurlo o comunque avere sufficienti dati per individuare la causa.
Essendo un problema piuttosto grave, la soluzione è altrettanto drastica: disabilitare la gestione dei kick da parte del plug-in.
Per disabilitare la gestione dei kick usare il comando di menu: BuDuScRiPt -> Preferenze -> Avanzate -> Parsing -> Gestione Kick
Questa modifica al comportamento del plug-in non fa parte della sua configurazione; ciò significa che non viene salvato con "/budus save" e, ad ogni ri-avvio di XChat, è necessario disabilitare il flag.
Si può rendere permanente la cosa aggiungendo il comando:Codice: Seleziona tutto
/budus parser 7 0
a quelli eseguiti all'avvio (vedi: BuDuScRiPt -> Esecuzione Automatica -> Aggiungi Comando da Eseguire all'Avvio ... ), ma sarebbe opportuno rimuoverlo nel momento in cui, aggiornando il plug-in, si va a constatare nel ChangeLog che il problema è stato risolto.
Al fine di individuare la causa del problema potrebbe essere molto utile procedere in questo modo:
- Verificare la presenza del file $HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc ; se presente, eliminarlo.
- Lanciare XChat ed accertarsi che la gestione dei kick sia attiva (nel caso in cui sia stato disabilitato con le istruzioni descritte sopra) con il comando:
Codice: Seleziona tutto
/budus parser 7 1 - Abilitare la modalità di Debug Avanzato; lo si fa da: BuDuScRiPt -> Preferenze -> Avanzate -> Modalita' Debug Avanzata
Oppure, tramite il comando:Codice: Seleziona tutto
/budus debugfnc 1 - Usare normalmente XChat e "attendere che avvenga il crash"
o comunque favorirlo nel caso in cui si conosca un metodo che lo causa sistematicamente. - Dopo che XChat è andato in crash non rilanciarlo, ma aprire un terminale nel quale dare i seguenti comandi:
Codice: Seleziona tutto
cd $HOME/.xchat2/buduscript
rm budus.fnc.gz
gzip budus.fnc
Inviare il file budus.fnc.gz via e-mail a budus@hotmail.it , oppure, utilizzare il servizio FTP (è necessario collegarsi al canale #buduscript sul server irc.azzurra.org ed ottenere l'IP dal BOT tramite il comando !ftp), salvandolo nella cartella "upload".
Ad esempio, se l'indirizzo IP ottenuto dal BOT è "151.51.15.168", da terminale digitare i seguenti comandi:Codice: Seleziona tutto
ftp 151.51.15.168
anonymous
cd upload
put budus.fnc.gz
quit - Avvisarmi (qui sul forum, via e-mail, come si vuole ....) della spedizione, in modo che possa quanto prima analizzare i dati.
- Aprire XChat e disabilitare la gestione dei kick (vedi sopra).
Alcune domande:
- Per multi-server intendi "sei collegato a più di un network IRC" ?
- Ti colleghi anche più volte al medesimo network con lo stesso client ma nickname diversi ?
- Hai aggiunto sentinelle che reagiscono all'evento kick ?
- Hai modificato la configurazione base di BuDuScRiPt in qualche modo ? E, se si, riesci a dirmi quali variabili hai cambiato ?
-
Fox
Multi server intendo usare lo stesso xchat per entrare stesso stesso server irc con nomi diversi, non ho toccato nulla e non ho modificato nulla. Com'è i pacchetto l'ho scaricato, scompattato e installato secondo le istruzioni
-
BuDuS
- Amministratore
- Contatta:
Fox ha scritto:Multi server intendo usare lo stesso xchat per entrare stesso stesso server irc con nomi diversi, non ho toccato nulla e non ho modificato nulla. Com'è i pacchetto l'ho scaricato, scompattato e installato secondo le istruzioni
Ok, ora è chiaro.
Il fatto di collegarsi al medesimo server più volte con nickname diversi può effettivamente comportare instabilità del plug-in. E' una modalità che non è mai stata testata
In effetti sospettavo tu sfruttassi XChat in modo particolare perché, né io né altri utenti "da me intervistati su questo aspetto", accusano problemi con il kick. Per il momento puoi valutare la possibilità di utilizzarlo disattivando la gestione del Kick fino a correzione del problema (sicuramente farò qualche test), oppure, usare più copie di XChat separate e lasciare il Kick gestito.