[GUIDA] Come ottenere Aiuto

Difficoltà con lo script ? Qui puoi esporre i tuoi problemi.
BuDuS
Amministratore
Contatta:

[GUIDA] Come ottenere Aiuto

Messaggioda BuDuS » 20/07/2009, 20:34

E' chiaro che, per ottenere aiuto, la prima cosa che un utente deve leggere è la guida presente sul sito del plug-in, a partire dall'installazione: http://digilander.libero.it/udasoft/Software/Linux/buduscript/index.html#installazione

Sei riuscito ad installare correttamente il plug-in ?
Per saperlo ti basta verificare che sia stato aggiunto ad X-Chat il menu BuDuScRiPt e lanciare il comando Versione dello Script (sempre nel menu BuDuScRiPt). Se non riesci a fare tutto questo è sintomo che qualcosa è andato storto; in questo caso può essere opportuno lanciare X-Chat da terminale (apri un terminale e digita xchat). Già lì dovrebbe darti qualche indicazione - che eventualmente puoi utilizzare incollandola qui sul Forum per chiedere aiuto - ma soprattutto dovrebbe dirti qualcosa X-Chat stesso scrivendo nella prima finestra che si apre.

Una volta che il plug-in è installato e funzionante - almeno negli aspetti più importanti - ci sono diversi sistemi per ottenere aiuto, ognuno con pregi e difetti, vediamoli in ordine di importanza:

• Il sito di BuDuScRiPt (vedi link sopra) contiene guide e FAQ ed è sicuramente il primo posto dove cercare. Questo consente di ottenere aiuto "in qualsiasi momento", ma è chiaro che "costa un po' di fatica per cercare la soluzione".
  • Scrivere qui sul Forum, proprio in questa cartella. Invito ad usare un titolo che sia autoesplicativo (nel senso che, già da quello, si capisca il contenuto del post) in modo che anche altri utenti, cercando risposta alla medesima domanda, siano agevolati. Questo metodo consente di ottenere aiuto quando non si riesce a trovare risposta nelle guide/FAQ e garantisce che, prima o poi, una risposta arrivi (a differenza del prossimo metodo). Per quanto mi riguarda, farò il possibile per leggere quanto più spesso possibile il Forum e sicuramente risponderò sempre, è solo "questione di tempo".
  • E' possibile ottenere supporto on-line (cioè nel canale IRC dedicato allo script, collegandosi ad irc.azzurra.org ed entrando nel canale #buduscript) tramite il comando presente nel menu BuDuScRiPt -> Aiuto -> Ottenere Supporto ON-LINE. Lo script si collega e chiede aiuto in automatico nel canale. E' chiaro che solo se c'è qualcuno on-line e disponibile si potrà ottenere risposta (io in genere ci sono dopo le 21:00, ad esempio ...). Questo mezzo consente di ottenere pure aiuto dal BOT presente nel canale, semplicemente scrivendo pubblicamente !guide .

Per farla breve: cercare nella guida e, se non si trova risposta, provare sul Forum - se proprio non si ha urgenza -, altrimenti, tentare nel canale (esiste la possibilità che siano altri e non io a dare una mano, ma è chiaro che né io ne tu possiamo contare su una simile disponibilità !).

Torna a “Supporto BuDuScRiPt”