Xchat2 e crash script dopo aggiunta download

Difficoltà con lo script ? Qui puoi esporre i tuoi problemi.
Chryses

Xchat2 e crash script dopo aggiunta download

Messaggioda Chryses » 22/11/2013, 21:30

Ciao a tutti, complimenti per tutto, devo ancora capire bene i meccanismi di irc, al massimo romperò lo scatole.

Vorrei segnalare che nel mio caso xchat si chiude tutte le volte provo ad aggiungere un download da un elenco di ricerca, ovvero tutte le volte che provo ad aggiungere un download con tx dx su [ http://xdcc_# ] e poi Download-XDCC

La mia configurazione è xchat installato, come indicato in guida, poi ho eseguito la stringa di installazione dall'interno di Xchat, utilizzo ubuntu 13.10 a 64bit.
Se servono altre info chiedete pure.

J

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Re: Xchat2 e crash script dopo aggiunta download

Messaggioda BuDuS » 28/11/2013, 22:39

Questo tipo di problema si verifica in due situazioni:
  1. Incompatibilità hardware/software
  2. BUG del plugin
Nel primo caso la soluzione è semplice: si installa (se esiste) il plugin per la propria architettura e il problema - normalmente - si risolve; se non esiste il plugin per la propria architettura, si tenta con la compilazione.
Nel caso specifico direi che la piattaforma è supportata; io stesso la uso "emulata". Anche se con "poca soddisfazione", riesco a far girare ubuntu 64 bit (e quindi anche lo script) su un iMac, quindi sono fiducioso vada su un qualsiasi PC x64.

Per essere sicuri che tutto è ok sarebbe buono aprire un terminale e dare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd $HOME/.xchat2/buduscript
./install.sh

e riportare qui sul Forum l'output.

Nel secondo caso la faccenda si complica parecchio e la soluzione si basa anche su quanta dose - direi parecchia - di pazienza possiedi e vuoi usare per trovare la soluzione.
Il primi consigli che mi sento di dare, giusto per non farti tribolare troppo da subito - e quindi esaurire precocemente la pazienza, se già non è avvenuto :D - sono i seguenti:
  • Tentare con l'utilizzo della Versione di Test.
    Per utilizzare la versione di test bisogna abilitare l'opzione BuDuScRiPt -> Utilizza Versione di Test e successivamente BuDuScRiPt -> Re-installa il plugin

Dovrebbe installarsi la 3.7.90, che ha qualche miglioria, magari aiuta.
  • Eseguire lo xchat da terminale; questo non significa usarlo "in modalità testuale" ma, semplicemente, lanciarlo da un terminale.
    In questo modo è possibile leggere messaggi che lo script va a scrivere in questo ambiente e che possono aiutare a capire il problema.
    Per fare ciò dovrebbe bastarti aprire un terminale e dare il comando xchat
Tutto l'output che riesci a produrre è di aiuto.

Esistono ulteriori azioni da fare per individuare i problemi relativi ai crash, ma tendono ad essere un po' complicati e sarei propenso a proporli solo nel caso in cui non si abbia timore a smanettare parecchio :)

Chryses

Messaggioda Chryses » 03/12/2013, 21:32

Ciao, allora l'output di ./install.sh restituisce

Codice: Seleziona tutto

Installing BuDuScRiPt plugin:
 * Verifica dei permessi della cartella temporanea ...
1000+0 record dentro
1000+0 record fuori
1024000 byte (1,0 MB) copiati, 0,0045755 s, 224 MB/s
fatto.
Creazione del Simbolic Link per XChat 2.x ...fatto.
 * Verifica della caretlla /home/jorman/.xchat2 ...fatto.
 * Verifica dei permessi in scrittura ...
1000+0 record dentro
1000+0 record fuori
1024000 byte (1,0 MB) copiati, 0,00446916 s, 229 MB/s
fatto.
 * Verifica della cartella /home/jorman/.xchat2/buduscript ...fatto.
 * Verifica della cartella /home/jorman/.xchat2/buduscript/asciiart ...fatto.
 * Verifica della cartella /home/jorman/.xchat2/buduscript/messages  ...fatto.
 * Verifing /home/jorman/.xchat2/buduscript/Icons directory ...fatto.
 * Verifica della cartella /home/jorman/tmp ...fatto.
 * Controllo della cartella di installazione
 * Verifica del plugin ( budus.so ) ...fatto.
 * Rimozione del vecchio budus.so ...
"/home/jorman/.xchat2/budus.so" rimosso
... fatto.
 * Verifica della Compatibilita' Hardware
... fatto.
 * Verifica della Compatibilita' Software
XChat trovato: '/usr/bin/xchat'
Pacchetto del plugin installato:
buduscript_3786_2808_x86_64.tar.gz
... fatto (XChat[2.8.8] == BuDuScRiPt[Il file binario budus.so corrisponde]).
 * Verifica della Compatibilita' del Sistema
... fatto (BASH: GNU bash, versione 4.2.45(1)-release (x86_64-pc-linux-gnu)).
 * Verifica Permessi dei File
... fatto.
 * Installazione di BuDuScRiPt plugin
"/home/jorman/.xchat2/budus.so" -> "/home/jorman/.xchat2/buduscript/budus.so"
fatto.
Se e' la prima installazione - e non un aggiornamento - digitare il seguente comando in XChat: /load .xchat2/budus.so

Ora provo con la versione di test, poi vediamo che succede, per ora grazie :)

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 07/12/2013, 17:39

Dal LOG sembra tutto ok.
Non penso possa dipendere da una incompatibilità hardware/software.

Spero che la versione di test possa migliorare la situazione; purtroppo è passato moltissimo tempo da quando ho potuto metterci le mani è ho grosse difficoltà a ricordare la differenza tra la versione di test e quella "stabile". Leggendo il log dei cambiamenti sembra che ho apportato - tra le varie cose - qualche correzione nella gestione dei crash.

Esistono diversi meccanismi che possono aiutare a risolvere questo tipo di problema:
  1. Il LOG di Debug
    GUIDA ha scritto:E' un sistema che salva su disco un file di log contenente tutto quello che il plugin esegue internamente (funzioni invocate, parametri, ecc…). A volte consente di capire dove sta l'errore o comunque cosa può averlo generato.
  2. Sistema SHBM (Signal Handler Backtrace Module)
    GUIDA ha scritto:Sistema che, in caso di crash del plugin, emette nel terminale dei messaggi che possono essere utili per la fase di debug. Il sistema e' in grado di auto-disabilitarsi nel caso in cui il plugin sia sotto debugging di GDB. In caso di crash, viene anche salvato il file "crash.log" (si auto-elimina al successivo avvio di XChat) che contiene utili informazioni per il debug del plugin.

SUGGERIMENTO ha scritto:In caso di crash puoi vedere se, nella cartella "./xchat2/buduscript" è presente il file "crash.log"; anche il suo contenuto può aiutare a capire dove sta il problema.
  3. Utilizzare un debugger
    Questo metodo è in assoluto il migliore ma è un po' complicato se non si è particolarmente avvezzi a certe pratiche, quindi, lo lascerei alla fine.

Sicuramente, eseguire XChat da terminale, può in questi casi aiutare moltissimo: facile che, al crash, vengano scritti messaggi che possono dare un'idea della causa del problema.

Torna a “Supporto BuDuScRiPt”