Salve, dopo l'aggiornamento del bot alla versione 13, ho anomalie.
1) alla chiusura xchat va in crash
2) all'avvio il bot funziona in parte e dal menù il budus.so sparisce
Ho un x-chat versione 2.8.8 64 bit con sistema operativo Ubuntu. Grazie.
problema bot dopo aggiornamento
-
BuDuS
- Amministratore
- Contatta:
Re: problema bot dopo aggiornamento
Dunque una premessa: prima di lunedì non avrò modo di provare su una Ubuntu 11.10 a 64bit; mi sono dovuto arrangiare con una Debian 6.0 a 32bit (sto provando a far andare una Ubuntu Live, ma ho dei problemi, è lenta in modo esasperante in emulazione).
Comunque, nel mio caso, non ho riscontrato problemi di funzionamento evidenti o che addirittura provocano il crash.
Quando il BOT manda in crash XChat è necessario lanciarlo da un terminale.
Cioè, si apre un terminale e si lancia XChat, quindi, si carica la configurazione del BOT.
In questo modo dovrebbe uscire l'errore che causa il crash; ho bisogno dell'errore emesso per capire a cosa può essere dovuto il problema.
Affermi che "funziona in parte"; cosa va ? (oppure, se fai prima, dimmi cosa non va esattamente)
Il menu di BuDuScRiPt (aggiunto ad XChat e che consente di governare tutto lo script, tanto per intenderci a cosa mi riferisco), quando viene caricato il BOT, è scaricato in automatico; tuttavia, questa cosa, è presente almeno dalla versione 11.0 del BOT, quindi ho il sospetto che non ti riferisci a questo aspetto.
Sicuramente, dopo che il BOT è stato avviato, da utente Amministratore del BOT, devi ottenere risposta usando il comando:
se risponde regolarmente, nella finestra del BOT, prova questo comando:
Fammi sapere; in tutti i casi farò prove ulteriori lunedì.
Comunque, nel mio caso, non ho riscontrato problemi di funzionamento evidenti o che addirittura provocano il crash.
io ha scritto:Salve, dopo l'aggiornamento del bot alla versione 13, ho anomalie.
1) alla chiusura xchat va in crash
Quando il BOT manda in crash XChat è necessario lanciarlo da un terminale.
Cioè, si apre un terminale e si lancia XChat, quindi, si carica la configurazione del BOT.
In questo modo dovrebbe uscire l'errore che causa il crash; ho bisogno dell'errore emesso per capire a cosa può essere dovuto il problema.
io ha scritto:2) all'avvio il bot funziona in parte e dal menù il budus.so sparisce
Ho un x-chat versione 2.8.8 64 bit con sistema operativo Ubuntu. Grazie.
Affermi che "funziona in parte"; cosa va ? (oppure, se fai prima, dimmi cosa non va esattamente)
Il menu di BuDuScRiPt (aggiunto ad XChat e che consente di governare tutto lo script, tanto per intenderci a cosa mi riferisco), quando viene caricato il BOT, è scaricato in automatico; tuttavia, questa cosa, è presente almeno dalla versione 11.0 del BOT, quindi ho il sospetto che non ti riferisci a questo aspetto.
Sicuramente, dopo che il BOT è stato avviato, da utente Amministratore del BOT, devi ottenere risposta usando il comando:
Codice: Seleziona tutto
!verse risponde regolarmente, nella finestra del BOT, prova questo comando:
/budus macro bot_checkFammi sapere; in tutti i casi farò prove ulteriori lunedì.
-
Gomez
scusate se mi intrometto ma pure io ho avuto lo stesso problema su ubuntu 64 aggiornando il bot e ho risolto cancellando la cartella .xchat2 e installando nuovamente script e bot.
-
io
mi da questo: [BOT CHECK]: Verifica Working Directory
[BOT CHECK]: OK
[BOT CHECK]: Verifica presenza LYNX
[BOT CHECK]: Verifica presenza RDATE
[BOT CHECK]: Verifica presenza UPTIME
[BOT CHECK]: Verifica presenza WGET
[BOT CHECK]: Verifica presenza CURL
[BOT CHECK]: Verifica Directory BOT
[BOT CHECK]: Verifica Scripts
[BOT CHECK]: Verifica File
[BOT CHECK]: ERRORE: FILE .xchat2/buduscript/operator.lst_20090609 NON LEGGIBILE
[BOT CHECK]: ERRORE: FILE 01842_Lilli NON LEGGIBILE
[BOT CHECK]: Verifica presenza myservice_test.sh
Intendo che quando carico il bot in connessione appena si connette buduscript dal menù xchat sparisce!
[BOT CHECK]: Verifica presenza LYNX
[BOT CHECK]: Verifica presenza RDATE
[BOT CHECK]: Verifica presenza UPTIME
[BOT CHECK]: Verifica presenza WGET
[BOT CHECK]: Verifica presenza CURL
[BOT CHECK]: Verifica Directory BOT
[BOT CHECK]: Verifica Scripts
[BOT CHECK]: Verifica File
[BOT CHECK]: ERRORE: FILE .xchat2/buduscript/operator.lst_20090609 NON LEGGIBILE
[BOT CHECK]: ERRORE: FILE 01842_Lilli NON LEGGIBILE
[BOT CHECK]: Verifica presenza myservice_test.sh
Intendo che quando carico il bot in connessione appena si connette buduscript dal menù xchat sparisce!
-
BuDuS
- Amministratore
- Contatta:
Dunque: ho provato ad installare plugin e BOT su una Ubuntu 11.10 x64 e tutto funziona come previsto.
Questo implica che, installando ex-novo, le cose vanno e lo dimostrerebbe anche l'esperienza di "Gomez".
Evidentemente si deve essere rovinato qualcosa in fase di aggiornamento.
Io do per scontato che, quando si aggiorna il BOT, si sia letto il post relativo ai miglioramenti introdotti e, soprattutto, alle eventuali operazioni da eseguire manualmente per completare l'operazione.
Quando si avvia XChat con il solo plugin, in alto devono apparire una serie di menu; tra questi c'è sicuramente il menu "BuDuScRiPt" (gli altri dipende dalla configurazione, da ciò che è installato, ecc...).
Quando viene caricato il BOT, invece, TUTTI i menu aggiunti dal plugin (compreso quindi il menu "BuDuScRiPt") vengono scaricati, in modo tale che l'utente non possa, nella finestra del BOT, utilizzarli. È una cosa voluta e che avviene da diverse versioni; unica differenza, nella 13.0, è che viene scaricato anche il menu "Comandi Utente" (prima ciò non avveniva a causa di un BUG).
Quindi, se è a questo che ti riferisci, non si tratta di un BUG ma di una cosa normale.
Sopra riporti solo una piccola parte del test; i controlli che hai incollato sono tutti andati a buon fine, tranne uno che non funziona a causa di un BUG della procedura che effettua il check-up (che sarà risolto con la prossima release del BOT).
In teoria, la soluzione proposta da Gomez dovrebbe risolvere pure i tuoi problemi ma, se hai in qualche modo personalizzato il BOT, potrebbe risultare oltremodo drastica e io stesso la sconsiglio.
Come risolvere quindi il problema ?
Vado ad esporre le possibili 4 soluzioni che mi vengono in mente, ordinandole per difficoltà (dalla più semplice alla più complessa):
Questo implica che, installando ex-novo, le cose vanno e lo dimostrerebbe anche l'esperienza di "Gomez".
Evidentemente si deve essere rovinato qualcosa in fase di aggiornamento.
Io do per scontato che, quando si aggiorna il BOT, si sia letto il post relativo ai miglioramenti introdotti e, soprattutto, alle eventuali operazioni da eseguire manualmente per completare l'operazione.
Quando si avvia XChat con il solo plugin, in alto devono apparire una serie di menu; tra questi c'è sicuramente il menu "BuDuScRiPt" (gli altri dipende dalla configurazione, da ciò che è installato, ecc...).
Quando viene caricato il BOT, invece, TUTTI i menu aggiunti dal plugin (compreso quindi il menu "BuDuScRiPt") vengono scaricati, in modo tale che l'utente non possa, nella finestra del BOT, utilizzarli. È una cosa voluta e che avviene da diverse versioni; unica differenza, nella 13.0, è che viene scaricato anche il menu "Comandi Utente" (prima ciò non avveniva a causa di un BUG).
Quindi, se è a questo che ti riferisci, non si tratta di un BUG ma di una cosa normale.
Sopra riporti solo una piccola parte del test; i controlli che hai incollato sono tutti andati a buon fine, tranne uno che non funziona a causa di un BUG della procedura che effettua il check-up (che sarà risolto con la prossima release del BOT).
In teoria, la soluzione proposta da Gomez dovrebbe risolvere pure i tuoi problemi ma, se hai in qualche modo personalizzato il BOT, potrebbe risultare oltremodo drastica e io stesso la sconsiglio.
Come risolvere quindi il problema ?
Vado ad esporre le possibili 4 soluzioni che mi vengono in mente, ordinandole per difficoltà (dalla più semplice alla più complessa):
- Ripristinare la versione precedente di plugin/BOT andandola a recuperare dal backup che l'aggiornamento automatico fa. Chiaramente, se aggiorni il plugin in modo manuale (ergo: scarichi e decomprimi il pacchetto manualmente) il backup non è stato fatto dal sistema e bisogna sperare lo abbia fatto tu (cosa sempre consigliabile prima di aggiornare).
- Previo backup dell'attuale cartella ".xchat2", installare il solo BOT ma della versione usata in precedenza (ma bisogna ricordarsi qual'era e aver custodito il pacchetto; se non ce l'hai e vuoi intraprendere questa strada, dimmelo che ti fornisco il link per scaricare i pacchetti obsoleti).
- Previo backup dell'attuale cartella ".xchat2", lanciare lo script di configurazione "bot_configure_easy.sh" e rifare la configurazione del BOT 13.0.
Può darsi che la procedura automatizzata riesca a sistemare la configurazione o, eventualmente, accorgersi se c'è qualche anomalia.
È chiaro che, se la propria configurazione è stata pesantemente personalizzata, poi bisognerebbe comunque ripristinare, poco alla volta, i comandi aggiuntivi eventualmente introdotti. - Attendere il rilascio della BETA Version del plugin (spero di rilasciarlo a breve) e la 13.1 del BOT (che conto di rilasciare in concomitanza con il plugin) che dovrebbe risolvere i problemi (l'aggiornamento del BOT sarà quasi completamente automatizzato o comunque più facile di come è attualmente).
-
io
La versione di ubuntu ho detto che è la 11.04 e non la 11.10. Precisato ciò opterò di aspettare qualche giorno per le nuove versioni che correggono i problemi, dato che quello che succede non nuove molto al bot ed il suo uso. Mi scoccia reinstallare le cose d'accapo. preferisco andare avanti e non indietro. Grazie buonanotte
-
BuDuS
- Amministratore
- Contatta:
io ha scritto:La versione di ubuntu ho detto che è la 11.04 e non la 11.10.
A dire il vero non era specificata la versione, ma solo che è a 64bit.
Ma dalla 11.04 alla 11.10 non credo ci sia grossa differenza; a fare la differenza è da 32bit a 64bit.
Affermi che XChat va in crash alla chiusura (immagino del BOT, quando viene dato lo "!shutdown") e questo è normalmente sintomo di qualche incompatibilità binaria.
Questo difetto mi aspettavo lo facesse anche a me ma "purtroppo" così non è.
Su questo lato non credo che avrai giovamenti da un aggiornamento; le uniche cose che potrebbero aiutare a capire cosa determina il crash sono:
- Messaggio di errore nel terminale (usato per lanciare XChat+BOT).
- File di LOG della modalità di debug avanzata; il quale si attiva con:
/budus debugfnc 3
poco prima di fare lo "shutdown" del BOT; il file risultante è: "$HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc"
io ha scritto: Precisato ciò opterò di aspettare qualche giorno per le nuove versioni che correggono i problemi, dato che quello che succede non nuove molto al bot ed il suo uso. Mi scoccia reinstallare le cose d'accapo. preferisco andare avanti e non indietro. Grazie buonanotte
Beh, ecco, non so quanto sia grave l'entità del malfunzionamento; se prima andava "bene" e ora va "male", magari uno ritorna a come stava prima e "aggiorna" quando forse può trovare giovamento. Ma se l'attuale funzionamento non pregiudica troppo sicuramente è meglio evitare complicate operazioni che potrebbero pure danneggiare ulteriormente.
Il problema del menu abbiamo appurato non trattarsi di un BUG, quindi, rimane da capire meglio cosa esattamente non funziona nel BOT; sarebbe meglio lo capissi ora, così magari opero meglio sulla versione successiva (che già dovrebbe portare miglioramento).
Ai seguenti comandi:
!ver
!uptime
!admin
!report
il BOT risponde ?