agiornamento 13.1

Difficoltà con il BOT ? Qui puoi esporre i tuoi problemi.
BuDuS
Amministratore
Contatta:

Re: agiornamento 13.1

Messaggioda BuDuS » 18/01/2012, 16:19

Avevo ipotizzato che, il crash in chiusura, fosse determinato dal fatto che venivano eseguiti dei comandi nella shell del sistema operativo contestualmente al segnale di chiusura del client; essendo la shell ancora collegata con il client, questo provocava il crash.

Il crash in partenza dovrebbe essere in qualche modo simile; il BOT parte, trova una situazione corrotta e lancia la procedura di chiusura, realizzando quanto descritto sopra.

Per ora inizierei con il disabilitare la chiusura automatica del BOT; nel file "bot_config.mcr" bisogna configurare la variabile "buduscript_bot_disable_quit" in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

/budus set buduscript_bot_disable_quit 1

e vediamo se così i crash persistono. Se già lo è, possiamo tentare di procedere in questo modo, da terminale:

cd $HOME
rm -vf core
gdb xchat
r

arriverai ad un punto nel quale XChat si "freeza"; a quel punto, sempre nel terminale, continui con:

backtrace
c
quit

Quello che viene scritto nel terminale dopo aver dato il comando "backtrace" sarebbe molto utile lo incollassi qui. Inoltre è possibile che Linux ti vada a creare il file "core", sempre nella home directory; puoi caricarmelo con questi comandi (il primo serve per vedere se c'è il file. Se non c'è, inutile dare i successivi):

ls -l core
ftp 151.41.129.24
anonymous
cd upload
put core
quit

Onestamente non so se riesco ad analizzare quel file, essendo per una piattaforma diversa dalla mia, ma posso provarci.

PS ha scritto:Ho ulteriormente aggiornato il BOT per sistemare problemi nell'esecuzione automatica del !memo (forse hai già notato qualche problema sempre di permessi); se riesci a lanciare l'aggiornamento è buono.

Zio

Messaggioda Zio » 19/01/2012, 12:51

BuDuS ha scritto:Avevo ipotizzato che, il crash in chiusura, fosse determinato dal fatto che venivano eseguiti dei comandi nella shell del sistema operativo contestualmente al segnale di chiusura del client; essendo la shell ancora collegata con il client, questo provocava il crash.

Il crash in partenza dovrebbe essere in qualche modo simile; il BOT parte, trova una situazione corrotta e lancia la procedura di chiusura, realizzando quanto descritto sopra.

Per ora inizierei con il disabilitare la chiusura automatica del BOT; nel file "bot_config.mcr" bisogna configurare la variabile "buduscript_bot_disable_quit" in questo modo:

/budus set buduscript_bot_disable_quit 1

e vediamo se così i crash persistono. Se già lo è, possiamo tentare di procedere in questo modo, da terminale:

cd $HOME
rm -vf core
gdb xchat
r

arriverai ad un punto nel quale XChat si "freeza"; a quel punto, sempre nel terminale, continui con:

backtrace
c
quit

Quello che viene scritto nel terminale dopo aver dato il comando "backtrace" sarebbe molto utile lo incollassi qui. Inoltre è possibile che Linux ti vada a creare il file "core", sempre nella home directory; puoi caricarmelo con questi comandi (il primo serve per vedere se c'è il file. Se non c'è, inutile dare i successivi):

ls -l core
ftp 151.41.129.24
anonymous
cd upload
put core
quit

Onestamente non so se riesco ad analizzare quel file, essendo per una piattaforma diversa dalla mia, ma posso provarci.

PS ha scritto:Ho ulteriormente aggiornato il BOT per sistemare problemi nell'esecuzione automatica del !memo (forse hai già notato qualche problema sempre di permessi); se riesci a lanciare l'aggiornamento è buono.

Ho provato prima ad impostare la variabile /budus set buduscript_bot_disable_quit 1 ma il crash avviene lo stesso (come ti dicevo anche prima, con l'ultimo aggiornamento del 17/01, il BOT ora va in crash sempre e non soltanto al primo avvio purtroppo)
mentre per l'altra parte della procedura che dicevi non è stato possibile applicarla in quanto il BOT, ora, crasha sempre e non mi è possibile proseguire con i comandi che mi dicevi

ho anche aggiornato alla nuova versione (quella del 19/01) ma il problema rimane, ora l'unica alternativa che ho è quella di rimuovere nuovamente tutto e reinstallarlo

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 20/01/2012, 0:46

Zio ha scritto:Ho provato prima ad impostare la variabile /budus set buduscript_bot_disable_quit 1 ma il crash avviene lo stesso (come ti dicevo anche prima, con l'ultimo aggiornamento del 17/01, il BOT ora va in crash sempre e non soltanto al primo avvio purtroppo)
mentre per l'altra parte della procedura che dicevi non è stato possibile applicarla in quanto il BOT, ora, crasha sempre e non mi è possibile proseguire con i comandi che mi dicevi

ho anche aggiornato alla nuova versione (quella del 19/01) ma il problema rimane, ora l'unica alternativa che ho è quella di rimuovere nuovamente tutto e reinstallarlo

La frase che ho sottolineato mi ha acceso una lampadina: per tua conoscenza, sappi che non è possibile per XChat chiudersi - ma anche per qualsiasi altro programma - completamente, a causa di un crash, se è stato lanciato da GDB.

GDB serve proprio per intercettare i crash e fornire allo sviluppatore gli strumenti necessari per capire dove e perché avviene.
Da quello che scrivi si evince che:
  1. XChat non si chiude con un crash, ma regolarmente.
  2. XChat si chiude subito a causa di un problema nella gestione della bonifica dei dati ed è il BOT stesso a chiudere XChat (è proprio una cosa prevista).
Ho quindi modificato il BOT - correggendo la gestione della bonifica dati - e l'ho caricato on-line. Per aggiornarlo temo dovrai usare XChat in versione client e, solo successivamente, lanciare il BOT.
Mi aspetto che ora parta regolarmente e che si chiuda anche senza crash. Se continua a "chiudersi poco dopo la partenza" è solo sintomo che la modifica da me eseguita non è sufficiente e devo fare di meglio, ma ormai sono convinto che il bandolo della matassa è quasi sbrogliato !!! :twisted:

Grazie per l'aiuto ! È stato molto prezioso ;)

Zio

Messaggioda Zio » 20/01/2012, 12:06

ho aggiornato il BOT alla nuova versione ma continua a crashare sempre (non soltanto al primo avvio), considera che io lancio sempre prima il client e poi il BOT (in due sessioni di xchat separate) e il messaggio che mi compare al quit del BOT è BuDuSbOt_8853 è uscito (Quit: BOT SHUTDOWN COMPLETATO) :shock:

ora sto rimuovendo tutto e lo reinstallo da zero :?

una cosa, non è che sarebbe possibile inserire all'interno dei menù dello script un comando per rimuovere soltanto il BOT? :|

grazie

Zio

Messaggioda Zio » 20/01/2012, 12:47

niente anche reinstallandolo da zero crasha sempre e il BOT in questo modo risulta inutilizzabile :shock: (questo avviene dalla versione 13.3 del 17/01 e si è manifestata su tutte i seguenti aggiornamenti) prima il crash c'era soltanto al primo avvio al secondo tentativo partiva :?

reinstallandoci sopra la versione 13.2, il BOT crasha sempre al primo avvio ma al secondo parte

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 20/01/2012, 20:13

Cerchiamo di chiarirci: il crash di un'applicazione avviene quando c'è corruzione della memoria e il sistema operativo impone la chiusura forzata.

Inizialmente questo avveniva. Ora invece, se leggi la scritta "Quit: BOT SHUTDOWN COMPLETATO", significa che il crash non c'è più, il BOT si è in qualche modo chiuso.

E questo è già un grosso passo avanti che giustifica l'entusiasmo del mio post precedente.

Ora dobbiamo capire perché il BOT si chiude automaticamente.

Premesso che non è possibile disinstallare il BOT una volta installato (vedi il messaggio che viene scritto quando installi/aggiorni), sono convinto che il problema sia dovuto alla gestione errata dei file che mantiene su disco (database, files temporanei, ecc...). Sono fiducioso che riusciremo a risolvere il problema nel giro di qualche giorno al massimo (mancherò giusto da domani sera fino a domenica ...).

Detto questo, ho appena aggiornato nuovamente il BOT perché ho introdotto 2 cose:
  1. Lanciando da terminale lo script "bot_configure_easy.sh" si ottiene un controllo della situazione relativamente ai dati; va usato a BOT chiuso e dovrebbe ripulire la situazione senza problemi. Se da problemi è sintomo che c'è qualcosa "a monte", ad esempio permessi conciati male, ecc..., poi si indagherà se è questo il caso.
  2. Come dicevo nel precedente post, possibile che "debba fare di meglio" quando vado a gestire i dati; è quello che ho tentato di fare, voglio sperare che basti, ma ho ancora qualche asso nella manica da giocare, se proprio non va.

Ok che lanci 2 XChat ma, il solo BOT (almeno per ora che da tutti questi problemi), andrebbe usato da terminale, in modo che puoi incollare qua ciò che viene scritto (mi aiuta moltissimo a capire se qualcosa non va); quando, finalmente, tutto sarà sistemato, potrai usarlo anche senza terminale.

Zio

Messaggioda Zio » 20/01/2012, 21:34

BuDuS ha scritto:Cerchiamo di chiarirci: il crash di un'applicazione avviene quando c'è corruzione della memoria e il sistema operativo impone la chiusura forzata.

Inizialmente questo avveniva. Ora invece, se leggi la scritta "Quit: BOT SHUTDOWN COMPLETATO", significa che il crash non c'è più, il BOT si è in qualche modo chiuso.

E questo è già un grosso passo avanti che giustifica l'entusiasmo del mio post precedente.

Ora dobbiamo capire perché il BOT si chiude automaticamente.

Premesso che non è possibile disinstallare il BOT una volta installato (vedi il messaggio che viene scritto quando installi/aggiorni), sono convinto che il problema sia dovuto alla gestione errata dei file che mantiene su disco (database, files temporanei, ecc...). Sono fiducioso che riusciremo a risolvere il problema nel giro di qualche giorno al massimo (mancherò giusto da domani sera fino a domenica ...).

Detto questo, ho appena aggiornato nuovamente il BOT perché ho introdotto 2 cose:
  1. Lanciando da terminale lo script "bot_configure_easy.sh" si ottiene un controllo della situazione relativamente ai dati; va usato a BOT chiuso e dovrebbe ripulire la situazione senza problemi. Se da problemi è sintomo che c'è qualcosa "a monte", ad esempio permessi conciati male, ecc..., poi si indagherà se è questo il caso.
  2. Come dicevo nel precedente post, possibile che "debba fare di meglio" quando vado a gestire i dati; è quello che ho tentato di fare, voglio sperare che basti, ma ho ancora qualche asso nella manica da giocare, se proprio non va.

Ok che lanci 2 XChat ma, il solo BOT (almeno per ora che da tutti questi problemi), andrebbe usato da terminale, in modo che puoi incollare qua ciò che viene scritto (mi aiuta moltissimo a capire se qualcosa non va); quando, finalmente, tutto sarà sistemato, potrai usarlo anche senza terminale.

Allora ti chiedo scusa per il fraintendimento :)

ho aggiornato all'ultima versione pochi minuti fa e con estremo piacere ti comunico che funziona tutto, mi spiego meglio:
- il crash al primo avvio non avviene più, il BOT parte correttamente al primo avvio :D
- i privilegi sul comando memo continuano a non funzionare per gli operatori del canale, nonostante io abbia abilitato chiunque ad utlizzarli
- ho fatto quache prova e anche disabilitando il controllo dell'ambiente, il BOT funziona solo se lanciato da terminale (magari è voluta la cosa proprio per quel discorso che mi dicevi)

Ti ringrazio per tutti gli sbattimenti per il BOT :)

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 21/01/2012, 1:26

Zio ha scritto:Allora ti chiedo scusa per il fraintendimento :)

ho aggiornato all'ultima versione pochi minuti fa e con estremo piacere ti comunico che funziona tutto, mi spiego meglio:
- il crash al primo avvio non avviene più, il BOT parte correttamente al primo avvio :D

Finalmente si inizia a vedere qualcosa di buono.
Purtroppo temo sia solo un caso fortuito; potrebbe accadere - come è avvenuto a me, in alcuni test che ho eseguito - che il problema si presenti in modo casuale.
Tuttavia, avendo già individuato la causa del problema, credo di aver realizzato una modifica finalmente efficace; ho fatto numerosi test e mi risulta funzionare bene.

Zio ha scritto:- i privilegi sul comando memo continuano a non funzionare per gli operatori del canale, nonostante io abbia abilitato chiunque ad utlizzarli

Ho scoperto che il Manager dei Privilegi aveva numerosi BUG nella gestione del livello 4 (il più complicato).
Anche qui ho fatto parecchie prove, fino a quando non l'ho sistemato. Ho dovuto correggere numerosi script, compreso quello del comando !game; quest'ultimo non è ancora disponibile online nella versione corretta, lo sarà quando pure i giochi funzioneranno come si deve.

Zio ha scritto:- ho fatto quache prova e anche disabilitando il controllo dell'ambiente, il BOT funziona solo se lanciato da terminale (magari è voluta la cosa proprio per quel discorso che mi dicevi)

Ti ringrazio per tutti gli sbattimenti per il BOT :)

No, non è una cosa voluta.
Tuttavia io ho fatto numerose prove e mi risulta funzionare; sicuro che lo hai disabilitato ?
Te lo chiedo perché, aggiornando frequentemente, non è difficile rispondere male alla procedura di configurazione, ovvero: magari ti ha chiesto se volevi abilitare il controllo e, senza leggere, hai premuto INVIO (scelta di default).

In tutti i casi puoi verificare che in "bot_config.mcr" ci sia:

/budus set buduscript_bot_skip_init_check 1

Mi aspetto che, con la versione online (13.3 21/01/2012), tutti i problemi relativi a questo post siano finalmente sistemati, ovvero:
  1. Crash in chiusura di XChat quando usato come BOT.
  2. Spegnimento automatico del BOT all'avvio.
  3. Possibilità di usare il BOT senza doverlo lanciare da terminale.
  4. Possibilità di chiudere XChat manualmente allo shutdown del BOT.
  5. Gestione dei Privilegi (tranne !game che è un comando esterno, tutti gli altri dovrebbero accettare il privilegio di livello 4 concesso a chiunque)
Attendo fiducioso buone notizie :D

Zio

Messaggioda Zio » 21/01/2012, 13:05

BuDuS ha scritto:Ho scoperto che il Manager dei Privilegi aveva numerosi BUG nella gestione del livello 4 (il più complicato).
Anche qui ho fatto parecchie prove, fino a quando non l'ho sistemato. Ho dovuto correggere numerosi script, compreso quello del comando !game; quest'ultimo non è ancora disponibile online nella versione corretta, lo sarà quando pure i giochi funzioneranno come si deve.

non mi dava grossi problemi col game sai, ma sicuramente tu sai cosa dici :)

BuDuS ha scritto:No, non è una cosa voluta.
Tuttavia io ho fatto numerose prove e mi risulta funzionare; sicuro che lo hai disabilitato ?
Te lo chiedo perché, aggiornando frequentemente, non è difficile rispondere male alla procedura di configurazione, ovvero: magari ti ha chiesto se volevi abilitare il controllo e, senza leggere, hai premuto INVIO (scelta di default).

In tutti i casi puoi verificare che in "bot_config.mcr" ci sia:

Premesso che ancora non ho aggiornato alla nuova release che hai fatto, qui ho scoperto una cosa strana, sotto tuo consiglio sono andato a controllare la stringa /budus set buduscript_bot_skip_init_check 1 nel file bot_config.mcr e la situazione era questa

/budus keepcmdqueue 1/budus set buduscript_bot_skip_init_check 1

tutte e due i comandi su una riga, così ho spostato alla riga inferiore il comando che mi dicevi, ho avviato il BOT e come per magia i crash continui (quindi impossibiltà di usare il BOT) sono ricominciati, ho quindi ripristinato la precedente situazione riportando la stringa in alto e il BOT al primo avvio crasha e al secondo parte
comunque ora aggiorno e vediamo che succede :)

Zio

Messaggioda Zio » 21/01/2012, 13:15

Ho aggiornato ora alla 13.3 del 21/01 e il discorso che ti facevo sull'ambiente del BOT sembra funzionare correttamente, ho notato una cosa sul file bot_config.mcr la riga che ti dicevo sulla nuova versione si presenta così

/budus keepcmdqueue 1/budus set buduscript_bot_skip_init_check 1

comunque finisco di testare per bene e ti farò sapere a breve :D

Torna a “Supporto BOT”