MIGLIORARE / AGGIUNGERE: Feedback

Vuoi proporre migliorie o comunicare la tua esperienza con BuDuScRiPt ? Bene, questo è il posto giusto !
BuDuS
Amministratore
Contatta:

MIGLIORARE / AGGIUNGERE: Feedback

Messaggioda BuDuS » 29/02/2012, 0:08

Come alcuni di voi sapranno è possibile inviarmi suggerimenti su cosa migliorare e aggiungere anche attraverso un FORM, che appare automaticamente, all'aggiornamento del plugin (dopo un certo periodo di utilizzo).

A differenza del Forum, questo "mezzo" ha il difetto di essere "unilaterale": non mi consente di rispondere, chiedere chiarimenti, ecc...

Ho quindi deciso di aprire questo post dove, di volta in volta, andrò ad aggiungere il testo del messaggio che ho ricevuto e le mie considerazioni (alle quali, chiunque può rispondere, non solo il diretto interessato che ha inviato la richiesta).

BuDuS
Amministratore
Contatta:

PROTEZIONE

Messaggioda BuDuS » 29/02/2012, 0:15

SUGGERIMENTO ha scritto:funzioni di autoprotezione maggiori o per oppare nick o agire su determinate azioni nel chan

Maledettamente non frequento canali dove capitano spesso dei "rompipalle" e quindi non ho modo di capire in che direzione sviluppare nuove funzionalità a livello di "auto-protezione". Se qualcuno ha suggerimenti specifici e dettagliati, sono bene accetti.

Per quanto riguarda "oppare nick" ho aggiunto, nel "Menu Utente", dei comandi preconfezionati che aiutano a fare questo tipo di cose con poca fatica.
Se, in futuro, mi verranno in mente altre cose simili (o mi verranno suggerite), le aggiungerò.

Per quanto riguarda "agire su determinate azioni nel chan" sarei propenso ad aggiungere funzionalità al BOT, piuttosto che allo script.
La mia idea di chan è che, ad amministrarlo, sia un BOT, sempre vigile ed imparziale, con regole certe. Il mio BOT già implementa diversi tipi di protezione (BADWORD, BADNICK, BADCHAN, ANTI-FLOOD, IDLE, ecc...) e sono disposto ad aggiungerne altri che siano di evidente utilità.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

PREFERITI

Messaggioda BuDuS » 29/02/2012, 0:18

SUGGERIMENTO ha scritto:in aggiunta agli attuali, dei preferiti divisi anche per cartelle dei server

Nella prossima versione sarà disponibile la possibilità di collegarsi ai soli server, estrapolati - uno per uno - dai canali preferiti.
Lo script si andrà a collegare, appunto, al server selezionato ed entrerà in un solo canale, il cui nome sarà quello del server stesso.
PS ha scritto:Non sono sicuro di aver interpretato correttamente la richiesta, al limite "parliamone".

BuDuS
Amministratore
Contatta:

PULSANTI LISTA UTENTI

Messaggioda BuDuS » 17/04/2012, 23:41

SUGGERIMENTO ha scritto:tasti grafici per gestire op, deop, ban, protezioni ecc

Una premessa: uso XChat da lunga data e la configurazione non l'ho mai cambiata, praticamente è ancora la stessa da quando ho iniziato ad usarlo (incredibilmente, la supporta ancora :o ); ne consegue che ho XChat configurato in modo abbastanza diverso da come sarebbe se lo installassi da zero.

Ho fatto questa premessa perché, quando ho letto la richiesta, sono rimasto un po' perplesso dal momento che io ho da sempre quanto viene chiesto.
Poi, facendo dei test su un XChat "pulito" (praticamente dentro una VM, per le mie solite prove), mi sono accorto che, effettivamente, chi installa ora XChat lo vede in modo decisamente diverso (certo, lo sapevo già, ma non avevo fatto troppo caso all'assenza dei pulsanti sotto la lista utenti).

È possibile aggiungere dei pulsanti personalizzati, sotto la lista utenti, abilitando l'opzione di menu "Visualizza -> Userlist Buttons" e personalizzarli a piacimento con "Impostazioni -> Avanzate -> Pulsanti Lista Utenti..."; cliccando, nella finestra che si apre, su "Aiuto" è possibile ottenere la lista dei codici da usare per utilizzare i nickname selezionati. Ad esempio "%a" rappresenta tutti gli utenti selezionati, sicché un comando come:

Codice: Seleziona tutto

OP %a

va a dare lo stato di OP a tutti gli utenti selezionati (è quindi multi-selezione) quando si preme il relativo pulsante.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

INSTALLAZIONE e AGGIORNAMENTO

Messaggioda BuDuS » 05/05/2012, 18:42

Ho constatato che spesso mi viene segnalato come difficile l'installazione o l'aggiornamento del plugin.
Dato che si trattava di una mera sensazione, ho voluto constatare numericamente la cosa; l'ho fatto analizzando i feedback che, gentilmente, mi inviate.

Il risultato è:
  • FACILE: 60%
  • DIFFICILE: 29%
  • ASTENUTI: 11%

Ebbene considero quel 30%, che dichiarano difficoltosa l'installazione del plugin, una percentuale davvero molto elevata, decisamente troppo per le mie aspettative. Onestamente, non sono disposto a tollerare oltre il 10%; vorrei quindi prendere provvedimenti, in tal senso, al fine di semplificare la cosa.

Il problema è che non mi è chiaro dove risieda la difficoltà, dato che:
  • L'installazione è possibile eseguirla con un banale copia/incolla.
  • L'aggiornamento è automatico e, l'unica interazione richiesta, consiste nell'accettarlo.

A questo punto chiedo: dove trovate difficoltà ?

Ho pure deciso di creare un video - è il primo che realizzo - dove mostro come sia semplice l'installazione, lo trovate qui: XChat: Installazione BuDuScRiPt

Se l'iniziativa vi piace potete chiedere - tramite feedback, ad esempio - di realizzare video relativi ad un specifico aspetto di BuDuScRiPt.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

RICERCA GLOBALE

Messaggioda BuDuS » 26/05/2012, 14:36

SUGGERIMENTO ha scritto:ricerca globale

È molto vaga come richiesta :roll:

Nello script esistono vari tipi di ricerca:
  • Ricerca nel Database dello Script
    INFORMAZIONE ha scritto:È disponibile il comando "/budus search" che consente di cercare utenti all'interno del database del plugin.
    Usare

Codice: Seleziona tutto

/budus help search

per la guida.
    Il comando di ricerca è anche disponibile tramite menu: BuDuScRiPt -> Lista Utenti e Ricerca -> Cerca nel _Database ...

INFORMAZIONE ha scritto:È possibile cercare nel database dello script anche tramite lo strumento "BuDuScRiPt -> Comandi di Massa -> Comandi di Massa Avanzati ..."; in questo caso, ad esempio, è possibile conoscere se ci sono utenti comuni a 2 o più canali, ecc... (tramite la voce "Elenco Utenti").

INFORMAZIONE ha scritto:È possibile selezionare uno o più utenti dalla Lista Utenti di XChat ed utilizzare i comandi del menu Comandi Utente; ad esempio sono disponibili i comandi "Cercalo nel Database" e "Verifica se ha dei Cloni".
  • Ricerca su Internet
    INFORMAZIONE ha scritto:Tramite il comando di menu "BuDuScRiPt -> Cerca su Internet ..." è possibile sfruttare il WEB Search Engine incluso nello script, in modo che i risultati vengano visualizzati direttamente nella finestra corrente, così che anche altri ne possano usufruire.
    Il caso classico è quando si deve dare supporto ad un utente che chiede informazioni, ma non è particolarmente avvezzo all'uso di strumenti come Google e va indirizzato opportunamente (in genere è solo questione di usare le parole chiave giuste per ottenere il risultato migliore).
  • Ricerca dell'XDCC MANAGER
    INFORMAZIONE ha scritto:Qui le possibilità sono più di una; normalmente si utilizza "XDCC -> Cerca ..." ma è anche possibile utilizzare:
    • "XDCC -> Cerca Risorse Disponibili nei Database Permanenti" per ottenere risultati in base a quanto effettivamente disponibile.
    • "XDCC -> Genera Database Risorse Disponibili" per consultare, tramite Browser, le risorse disponibili ed effettuare una ricerca tramite gli strumenti offerti da quest'ultimo. La medesima opzione consente di generare file in formato CSV, facilmente gestibili con programmi come OpenOffice (o LibreOffice).
  • Ricerca nei LOG di XChat
    INFORMAZIONE ha scritto:Se i LOG di XChat sono attivi (per default non lo sono) è possibile, oltre che gestirne l'archiviazione (anche automatica), eseguire ricerche sia su quelli "correnti", sia su quelli già "archiviati".
    Lo strumento preposto è: BuDuScRiPt -> Avanzate -> Gestione LOG di XChat ...

Notare che anche XChat ha una sua ricerca, vedere: Finestra -> Cerca testo ...

Se la ricerca proposta non appartiene alle suddette possibilità, prego di descrivermi più nel dettaglio (possibilmente qui sul Forum, ricordo che non è richiesta iscrizione e che possono partecipare anche altri, contribuendo al miglioramento dello script) quello che si desidera.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Re: MIGLIORARE / AGGIUNGERE: Feedback

Messaggioda BuDuS » 25/11/2014, 19:24

SUGGERIMENTO ha scritto: migliorare il download dei reflex..apre le finestre di download e della lista dei file in coda che vanno in conflitto

Premesso che vado a memoria e chissà se e quando avrò modo di rimettere le mani sullo script, chiedo: I consigli di questo POST sono stati letti ed eseguiti ?

Lo dico perché, qualche impedimento di funzionamento, può essere evitato con alcuni accorgimenti.

Detto questo, non mi è chiarissimo apre le finestre di download e della lista dei file in coda che vanno in conflitto; una spiegazione più esaustiva - qui sul Forum - potrebbe chiarirmi le idee.

Torna a “Feedback / Proposte / Discussioni”