agiornamento 13.1

Difficoltà con il BOT ? Qui puoi esporre i tuoi problemi.
Zio

Re: agiornamento 13.1

Messaggioda Zio » 10/01/2012, 12:49

nel bot mi compare questa scritta

Codice: Seleziona tutto

[TWITTER]  ERRORE: Il file di configurazione /home/alessandro/.xchat2/buduscript/twitter_bot.cfg non è stato trovato. Consultare la FAQ di BuDuScRiPt per ulteriori informazioni.

è normale? si può eliminare?

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 11/01/2012, 0:39

Zio ha scritto:nel bot mi compare questa scritta

[TWITTER]  ERRORE: Il file di configurazione /home/alessandro/.xchat2/buduscript/twitter_bot.cfg non è stato trovato. Consultare la FAQ di BuDuScRiPt per ulteriori informazioni.

è normale? si può eliminare?

Hai 2 possibilità:
  1. Aggiornare plugin (3.5.95) e BOT (13.3, ma del 10/01/2012)
  2. Usare questo comando in XChat:

/EXEC touch "${HOME}/.xchat2/buduscript/twitter_bot.cfg.deactivated"

Prima o poi vorrei anche rilasciare - finalmente - la versione stabile. Tuttavia, non mi è ancora chiaro se i problemi che hanno scatenato questo post sono risolti.
Sospetto che, la faccenda principale e cioè il crash del plugin, sia ancora una cosa irrisolta.
Anche se non aggiorni il plugin, se ti capita di dover spegnere il BOT, prova a farlo con questi comandi (nella finestra del BOT in XChat):

/EXEC rm -vf $HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc $HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc.gz
/budus set buduscript_bot_disable_quit 0
/budus debug fnc 5
/budus macro botquit

Se proprio va ancora in crash, mi faresti un bel piacere a spedire "$HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc" come l'altra volta; da terminale:

gzip "$HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc"
cd $HOME/.xchat2/buduscript
ftp 151.41.129.24
ananymous
cd upload
put budus.fnc.gz
quit

Grazie per l'aiuto.

Zio

Messaggioda Zio » 11/01/2012, 11:58

BuDuS ha scritto:
Prima o poi vorrei anche rilasciare - finalmente - la versione stabile. Tuttavia, non mi è ancora chiaro se i problemi che hanno scatenato questo post sono risolti.
Sospetto che, la faccenda principale e cioè il crash del plugin, sia ancora una cosa irrisolta.[/quote]
Il crash al primo avvio continua a manifestarsi purtroppo

BuDuS ha scritto:Anche se non aggiorni il plugin, se ti capita di dover spegnere il BOT, prova a farlo con questi comandi (nella finestra del BOT in XChat):

/EXEC rm -vf $HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc $HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc.gz
/budus set buduscript_bot_disable_quit 0
/budus debug fnc 5
/budus macro botquit

Purtroppo anche dopo aver dato quei comandi il problema continua a manifestarsi, premesso che non ho aggiornato lo script, ho ancora la versione 3.5.88 e il bot alla 13.3

BuDuS ha scritto:Se proprio va ancora in crash, mi faresti un bel piacere a spedire "$HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc" come l'altra volta; da terminale:

gzip "$HOME/.xchat2/buduscript/budus.fnc"
cd $HOME/.xchat2/buduscript
ftp 151.41.129.24
ananymous
cd upload
put budus.fnc.gz
quit

Grazie per l'aiuto.

allora ti ho mandato 3 file fnc (CRASH, PROVA e CRASH2) praticamente sono:
CRASH ho abilitato il debug e avviato normalmente il bot, classico crash
PROVA è il debug attivato lanciando i comandi che mi dicevi sopra
CRASH2 è il debug di test dopo i tuoi comandi

Spero di averti aiutato :)

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 11/01/2012, 19:57

eh :roll: , mi hai aiutato a capire che si schianta sempre nel medesimo punto, in modo sistematico.
Questa cosa è molto positiva: un BUG è tanto più facile da sistemare quanto più è sistematico e facile da riprodurre.

Tuttavia a me manca la possibilità di riprodurlo ed è una cosa abbastanza gambizzante :cry:

Non capisco perché, su un x86_64, a me non lo facesse (non ho modo di provare in questo momento su quel tipo di hardware), perché se capita a più di uno (come risulta), evidentemente non è così difficile da riprodurre.

Con i LOG ho capito esattamente dove avviene, tuttavia, analizzando il codice sorgente non riesco a capire perché avviene proprio lì dove, apparentemente, sembra tutto ok. Probabilmente mi sbaglio proprio qui ma, come dicevo tempo fa', è un genere di problema che può innescarsi prima e manifestarsi dopo.

Dato che il crash è sistematico ad ogni avvio, potresti tentare di avviare il BOT da terminale ma in questo modo:

gdb xchat
r

Sono 2 comandi che vanno confermati premendo INVIO. Quando avviene il crash, dovresti ricevere un messaggi simile a questo:

Program received signal SIGQUIT, Quit.
0xb7fe2416 in __kernel_vsyscall ()
(gdb)

(da te non ci sarà SIGQUIT)
Se hai la 3.5.95 (forse qualcosa esce anche con la 3.5.88) di BuDuScRiPt puoi vedere cosa succede dando i comandi:

backtrace
list

per uscire dalla situazione usa:

c
q

Questo BUG sta diventando molto sofferto, sarebbe importante risolverlo.

Zio

Messaggioda Zio » 12/01/2012, 12:57

allora premesso che ho si un HW a x86_64 ma la distribuzione ubuntu che ho ora non è stata installata a 64 ma è ancora a 32 e attualmente utilizzo il kernel pae per vedere tutta la ram che ho (4Gb), praticamente ho cambiato scheda madre, ram e processore senza reinstallare ubuntu, il problema si è manifestato da quel momento poichè prima non me ne ha mai dato nessuno
BuDuS ha scritto:eh :roll: , mi hai aiutato a capire che si schianta sempre nel medesimo punto, in modo sistematico.
Questa cosa è molto positiva: un BUG è tanto più facile da sistemare quanto più è sistematico e facile da riprodurre.

Tuttavia a me manca la possibilità di riprodurlo ed è una cosa abbastanza gambizzante :cry:

Non capisco perché, su un x86_64, a me non lo facesse (non ho modo di provare in questo momento su quel tipo di hardware), perché se capita a più di uno (come risulta), evidentemente non è così difficile da riprodurre.

Con i LOG ho capito esattamente dove avviene, tuttavia, analizzando il codice sorgente non riesco a capire perché avviene proprio lì dove, apparentemente, sembra tutto ok. Probabilmente mi sbaglio proprio qui ma, come dicevo tempo fa', è un genere di problema che può innescarsi prima e manifestarsi dopo.

Dato che il crash è sistematico ad ogni avvio, potresti tentare di avviare il BOT da terminale ma in questo modo:

gdb xchat
r

Sono 2 comandi che vanno confermati premendo INVIO. Quando avviene il crash, dovresti ricevere un messaggi simile a questo:

0xb7fe2416 in __kernel_vsyscall ()
(gdb)

(da te non ci sarà SIGQUIT)

ho lanciato quei comandi e il risultato è stato

0xb7fdf424 in __kernel_vsyscall ()
(gdb)

e xchat si è freezato ma non si è chiuso
BuDuS ha scritto:Se hai la 3.5.95 (forse qualcosa esce anche con la 3.5.88) di BuDuScRiPt puoi vedere cosa succede dando i comandi:

backtrace
list

per uscire dalla situazione usa:

c
q

Questo BUG sta diventando molto sofferto, sarebbe importante risolverlo.

per questi altri comandi ti chiedo di farmi capire come lanciarli perchè non ci sono riuscito

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 12/01/2012, 22:49

Dunque, i comandi che ho scritto sono sostanzialmente per GDB e vanno digitati ed eseguiti premendo INVIO (sempre nel terminale).

Tuttavia io mi aspettavo che XChat ricevesse un segnale diverso da SIGQUIT, ovvero: SIGSEGV

Probabilmente lo riceve dopo; quindi è necessario far continuare il processo con:

(quindi uno preme "c" ed INVIO)

e, solo quando ricevi il SIGSEGV, dai:

backtrace
list
c
q

e ti ritrovi nel terminale con XChat chiuso (e fuori da GDB).
È normale che XChat risulti freezato quando a terminale appaiono quelle scritte: di fatto viene interrotto dal debugger (GDB), che è un software che ne controlla molto pesantemente l'esecuzione.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 17/01/2012, 1:35

Dunque, finalmente, sono riuscito a riprodurre il BUG.

Tuttavia il comportamento che, fino ad ora, ho riscontrato mi sembra sia leggermente diverso da quello accusato da voi, ovvero:
  • Se avvio il BOT, questi si avvia regolarmente, nessun crash.
  • Se chiudo il BOT, avviene il crash, ma solo se la chiusura automatica è abilitata.
  • Se chiudo il BOT manualmente, senza chiusura automatica, il crash non avviene, si chiude tutto regolarmente.

Mi confermate che a voi funziona diversamente ?

Zio

Messaggioda Zio » 17/01/2012, 10:00

io l'unico problema che posso evidenziarti è che il crash avviene al primo avvio del BOT, avviandolo la prima volta parte, riconosce il nick del BOT, successivamente (non so per quale problema) cambia il nome del BOT in BudusBOT_"numeri" e dopo un pò arriva il crash; al secondo avvio non manifesta nessun problema

se hai bisogno di altre info non hai che da chiedere :)

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 18/01/2012, 1:22

Zio ha scritto:io l'unico problema che posso evidenziarti è che il crash avviene al primo avvio del BOT, avviandolo la prima volta parte, riconosce il nick del BOT, successivamente (non so per quale problema) cambia il nome del BOT in BudusBOT_"numeri" e dopo un pò arriva il crash; al secondo avvio non manifesta nessun problema

se hai bisogno di altre info non hai che da chiedere :)

Ho effettuato parecchie modifiche, a diverso livello e su diversi aspetti.
Dopodomani faccio ulteriori test su piattaforma x86_64; ho aggiornato nuovamente il BOT e può darsi sia necessario forzare l'aggiornamento 2 volte consecutive prima di ottenere beneficio (questo per garantire che la situazione sia bonificata correttamente).
In pratica mi aspetto che:
  • I CRASH del BOT cessino quando si lancia la chiusura.
  • Il !memo funzioni come previsto e, in linea generale, la gestione dei Privilegi.
  • La procedura di aggiornamento e di messa in manutenzione del BOT operi correttamente.

Zio

Messaggioda Zio » 18/01/2012, 12:54

BuDuS ha scritto:Ho effettuato parecchie modifiche, a diverso livello e su diversi aspetti.
Dopodomani faccio ulteriori test su piattaforma x86_64; ho aggiornato nuovamente il BOT e può darsi sia necessario forzare l'aggiornamento 2 volte consecutive prima di ottenere beneficio (questo per garantire che la situazione sia bonificata correttamente).
In pratica mi aspetto che:
  • I CRASH del BOT cessino quando si lancia la chiusura.
  • Il !memo funzioni come previsto e, in linea generale, la gestione dei Privilegi.
  • La procedura di aggiornamento e di messa in manutenzione del BOT operi correttamente.

ho aggiornato alla nuova versione del BOT (due volte così come consigliavi anche tu) ed ora i crash si presentano sempre ogni volta che si lancia il BOT (prima avveniva soltanto al primo avvio) :shock:
ho notato una cosa, se si prova a rinominare manualmente il BOT (per capirci da BudusBOT al nome del BOT scelto dall'utente), il crash è immediato, non vorrei che il crash avviene poichè il BOT stesso prova a rinominarsi autonomamente e li avviene il crash (è solo un'ipotesi la mia)

Torna a “Supporto BOT”