Pastebin non funziona

Difficoltà con lo script ? Qui puoi esporre i tuoi problemi.
Paperotto

Pastebin non funziona

Messaggioda Paperotto » 19/08/2011, 19:08

Mi da questo errore:
error while loading shared libraries: libpng14.so.14: cannot open shared object file: No such file or directory

cosa devo fare ?

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Re: Pastebin non funziona

Messaggioda BuDuS » 20/08/2011, 15:51

:?

Temo che l'errore sia dovuto alla mancanza di una libreria necessaria all'esecuzione dell'eseguibile udapaste, che è l'interfaccia grafica nella quale si incolla il testo da pubblicare su PasteBin.

Indipendentemente da BuDuScRiPt questo genere di problemi si risolve, solitamente, installando la libreria mancante - se non c'è - o creando un link simbolico e aggiornando le informazioni di libreria, se c'è una versione diversa.

Ho difficoltà a fornire esattamente i comandi da eseguire; in linea di massima, io procederei così:
  • Individuo la libreria; per farlo, nel caso specifico, potrebbe andare questo comando:

Codice: Seleziona tutto

find /usr/lib -iname 'libpng1*'

questo comando, sul mio sistema (Gentoo) ha dato questo risultato:

/usr/lib/pkgconfig/libpng14.pc
    /usr/lib/libpng14.a
    /usr/lib/libpng14.so.14
    /usr/lib/libpng14.la
    /usr/lib/libpng14.so
    /usr/lib/libpng14.so.14.3.0

sul tuo, certamente, da qualcosa di diverso; ipotizzo una cosa tipo:

/usr/lib/libpng12.a
    /usr/lib/libpng12.so.12
    /usr/lib/libpng12.so

se la libreria c'è ma è più vecchia (o più recente) di quella da me usata o proprio niente se non è installata.
  • Se la libreria non si trova, bisogna trovare il modo di installarla, altrimenti, potrebbe bastare (da utente root) un paio di comandi come questi:

ln -s /usr/lib/libpng12.so /usr/lib/libpng14.so.14
    ldconfig

Se riesco, vedo cosa comporta la creazione di un eseguibile linkato staticamente (attualmente è linkato dinamicamente, per occupare poco spazio, ma questo comporta che le librerie necessarie per il suo funzionamento le cerca sul sistema e, nel tuo caso, non le trova).

Torna a “Supporto BuDuScRiPt”