BuDuScRiPt 3.5.00

Le novità relative al mondo BuDuScRiPt.
BuDuS
Amministratore
Contatta:

BuDuScRiPt 3.5.00

Messaggioda BuDuS » 12/11/2011, 19:04

Dopo un lungo periodo dedicato alla sistemazione dei BUG che mi sono stati segnalati e un severo test sulla versione beta, sono a rilasciare la nuova "major release" dello script.

Le modifiche sono numerose, anche se concentrate soprattutto sull'XDCC MANAGER, uno strumento che ha riscosso un discreto successo.
In particolare ho corretto il menu del REFLEX, che non funzionava, e verificato tutti gli XBSPSE.

Dietro suggerimento di alcuni utenti ho anche "raggruppato" alcuni comandi presenti nei menu "BuDuScRiPt" e "Comandi Utente"; sì, mi rendo conto che forse non ho fatto tantissimo :oops: ma è già un inizio :P

Un certo dispendio di energie l'ho speso nel sistemare le procedure di compilazione e quelle di creazione dei pacchetti di installazione; è incredibile ma, probabilmente, sono anni che distribuisco pacchetti "incompleti", nei quali mancano dei files di supporto.
Da questa release noterete che sono presenti le icone nei menu, quando avviate XChat viene mostrato il suggerimento del giorno e altre cose; assurdo che ci siano da lunghissima data e solo ora ritornino disponibili :oops:
Meglio tardi che mai :mrgreen:

A livello di Twitter ho aggiunto il supporto ai link eventualmente presenti nei messaggi, in modo che li si possa aprire direttamente da XChat.

Non ultimo mi sono accorto che il "BuDuScRiPt Search Engine" (scommetto che molti neanche sanno che c'è e non lo hanno mai usato :roll: ) non funzionava più bene, merito dei profondi cambiamenti subiti ultimamente da Google.

Ho anche cambiato la gestione del Browser WEB; spero funzioni, purtroppo è una cosa che da distribuzione a distribuzione tende ad essere diversa.
In particolare, quando si aggiorna il plugin, viene aperta una finestra per il feedback; è veramente importante che mi segnaliate problemi e suggerite miglioramenti: è grazie ad essi che riesco a migliorare lo script ! :ugeek:

BuDuS
Amministratore
Contatta:

BuDuScRiPt 3.5.42

Messaggioda BuDuS » 17/12/2011, 1:55

A distanza di oltre un mese - tutto passato a sviluppare lo script - rilascio la nuova versione stabile.

Questa volta le novità e le correzioni sono realmente imponenti, parecchie decine.

Di seguito descrivo quelle più importanti, focalizzandomi soprattutto su ciò che esse comportano o sul perché sono state introdotte; ci tengo che le leggiate, sono convinto vi faranno scoprire molte cose interessanti:

• Tutti gli XBSPSE (cioè i "Motori di Ricerca" utilizzati dall'XDCC MANAGER per creare il database delle risorse disponibili) sono stati verificati, molti sono stati cancellati e alcuni nuovi sono stati introdotti.
    Ho constatato che, a seconda dell'hardware e delle prestazioni della connessione internet, la percentuale di fallimento nell'esecuzione degli XBSPSE (in particolare quelli di tipo PASSWORD, cioè quelli che devono ottenere una password per accedere alla lista delle risorse) varia considerevolmente; passiamo da un fallimento del 70% quando processore e connessione sono lenti ad un sostanziale 0% quando la macchina e internet funzionano bene.

Questo è dovuto al fatto che gli XBSPSE vengono lanciati contemporaneamente e, ognuno, impegna la CPU e la connessione internet molto pesantemente; è necessario fare così perché, se vengono eseguiti in serie, i tempi di ricerca possono diventare "biblici".

In caso di problemi il mio consiglio è:
    • Ridurre il numero di XBSPSE attivi (di tipo LIST e PASSWORD).
    • Evitare l'uso di quelli che richiedono una password; nella configurazione dell'XDCC MANAGER c'è l'opzione "Consenti Plugin di Ricerca (XBSPSE) che richiedono Password" attiva per default, che può essere disabilitata.
    • Se i problemi sono gravi, tentare disabilitando "Esegui Plugin di Ricerca (XBSPSE) in parallelo", ma potrebbe essere necessario aumentare il parametro "Secondi di attesa prima di abortire la ricerca ..." (normalmente è impostato a 600 secondi).
    Purtroppo i canali hanno spesso dei problemi (BOTSERV che cadono, connessione problematica, "chiudono baracca", ecc...) e per gli XBSPSE il compito è arduo; quelli di tipo WEB hanno pochi problemi ed in tempi rapidissimi trovano il risultato, tuttavia, spesso risulta obsoleto quindi una soluzione ottimale temo non ci sia, bisogna arrangiarsi un po' e provare cambiando quelli attivi e quelli disattivi.
  • L'XDCC MANAGER ha subito moltissime migliorie, come:
    • Corretta la gestione della statistica degli XBSPSE.
    • È ora possibile bloccare la coda dei download.
    • È stata aggiunta l'opzione "Elimina i risultati della ricerca WEB sovrapposti a quella LIST"; dato che gli XBSPSE di tipo WEB tendono ad offrire risultati obsoleti, se un XBSPSE di tipo LIST o PASSWORD offre risultati per il medesimo network/canale ha la prevalenza.
    • Sono stati aggiunti due comandi per, rispettivamente, eliminare tutti i download in coda o quelli in elaborazione.
    • Sono supportati BOTSERV multipli per ottenere la password con cui accedere al database.
    • L'opzione "Mantieni Download in Coda anche dopo Timeout" non funzionava correttamente.
    • Quando lo script viene aggiornato, gli XBSPSE non attivi sono segnalati; questo per avvertire l'utente, ad esempio, della presenza di nuovi Motori di Ricerca (per default sono disattivati).
  • Il Sistema Twitter funzionava male; ho riscritto la parte fondamentale e spero ora funzioni molto meglio.
  • Coda dei Comandi con sistema di Privilegi.
    Il plugin ha una propria gestione dei comandi temporizzati (detta Command's Queue) il cui scopo è quello di consentire l'esecuzione di comandi - anche numerosi - senza bloccare il client; tuttavia, in caso di problemi con la connessione, questi comandi venivano automaticamente eliminati.
    Questo comportava che, alcune funzionalità "residenti" dello script, venissero meno durante il normale uso di XChat; ad esempio il controllo degli aggiornamenti dello script o il Sistema Twitter, per non parlare dei servizi caricati dal BOT.

Con i comandi privilegiati, invece, questa anomalia non si presenta perché i servizi importanti sono protetti dall'eliminazione "accidentale".
  • Sono stati corretti dei BUG che potevano comportare il crash di XChat, soprattutto quando si caricava il plugin "a caldo".
  • Quando il plugin viene scaricato dalla memoria, vengono rimossi tutti i menu da esso gestiti; in precedenza poteva succedere che alcuni rimanessero presenti.
  • La procedura di importazione dei file INI di mIRC è stata migliorata e ora, oltre a consentire l'aggiunta permanente del menu importato (senza quindi l'intervento dell'utente, che deve solo rispondere se farlo o meno), consente di automatizzare l'importazione di appositi menu preconfezionati.
    Inoltre consente la gestione di speciali comandi di inizializzazione che devono essere eseguiti nel momento in cui un menu viene caricato.
    Infine la gestione del browser di default è affidata al software di sistema "xdg-open".
  • Modificata la gestione delle variabili del plugin; ora è possibile visualizzare anche quelle usate internamente con il comando:

Codice: Seleziona tutto

/budus set *
  • La gestione dei Feedback è stata cambiata; come prima cosa non viene più aperto il browser alla prima installazione, ma solo all'aggiornamento. Inoltre, per non rendere la cosa fastidiosa, la richiesta appare solo se sono trascorsi almeno 90 giorni dalla precedente.
    Infine sono stati aggiunti due comandi di menu:
    BuDuScRiPt -> Aiuto -> Segnala un Problema
    BuDuScRiPt -> Aiuto -> Rilascia un Feedback
    Vi invito a non esitare ad usare questi comandi; li ho introdotti per rendere comoda l'apertura del Forum (ricordo che non è richiesta iscrizione, potete mettere un nome utente qualsiasi) e della pagina di feedback.

È grazie alla vostra collaborazione se riesco a migliorare lo script.
  • È stato introdotto il Signal Handler Backtrace Module (SHBM).
    Questo sistema consente al plugin di individuare quando XChat va in crash (anche se a causa sua) e di mostrare sul terminale delle informazioni utili per capire cosa ha provocato il problema.
    Ma non solo: viene creato nella cartella ".xchat2/buduscript" il file "crash.log" che può essere molto utile per indagare su cosa ha determinato il crash (questo file viene eliminato appena si lancia nuovamente XChat).

L'SHBM viene utilizzato soprattutto dal BOT; quest'ultimo ha subito una pesante revisione proprio per sfruttare questa nuova possibilità. Nel post dedicato al BOT (13.1) ulteriori informazioni in merito.
  • È stato introdotto il menu:
    BuDuScRiPt -> Preferenze -> Gestione Plugin\Script Esterni
    La ritengo una delle novità più importanti di questa versione perché consente di installare/aggiornare/rimuovere molto facilmente i componenti aggiuntivi che possono essere aggiunti ad XChat e/o BuDuScRiPt.
    Notare che ora è possibile gestire da menu:
    • Setup Grafico; è un software dotato di interfaccia grafica che consente di configurare BuDuScRiPt con un metodo alternativo a quello dei menu.
      Molti utenti si sono lamentati della difficoltà di configurare lo script; con questo software penso abbiano uno strumento realmente semplice da usare.
    • MaxQuery; è un plugin che limita l'apertura delle finestre di conversazione privata.
      Presente quando avete già troppe finestre aperte e vorreste evitare che altri ve ne aprano altre ?
      Bene, con questo plugin si può limitare il numero massimo di conversazioni, superate le quali, l'utente che tenta di aprire la conversazione viene avvertito che ciò non è possibile (chiaramente c'è poi la possibilità di aprirla comunque).
    • IgnoreList; è un plugin che aiuta a capire, in base alle maschere di IGNORE attive, quali utenti di un canale sono ignorati (altrimenti non è facile capirlo se le maschere sono "generiche" ed usano caratteri jolly).
    • RemoveColors; plugin che rimuove i colori dalle scritte. Lo si può considerare come il "fratello minore" del FILTRO presente in BuDuScRiPt che è più potente ma anche più complicato da usare. Qui si attiva il plugin e i colori spariscono, per tornare subito quando lo si disattiva (ON/OFF).
    • AutoAWAY; è il plugin che consente di andare in stato di AWAY automatico dopo un certo periodo di inattività.
    • EList; è un plugin che apre un'interfaccia grafica con la quale è possibile gestire il "file domini" di BuDuScRiPt.
      Il "file domini" è utilizzato per associare informazioni agli utenti e consente allo script di riconoscerli anche se sono in anonimato.
    • Advanced Menu; è un menu aggiuntivo che contiene numerosi comandi dedicati alla gestione di ChanServ, NickServ, MemoServ, ecc..., più molte altre cose utili (offre centinaia di comandi), come l'amministrazione del BOT.
    • Bitlbee Menu; è un menu aggiuntivo che consente l'amministrazione del network Bitlbee, utilizzato per fare da tramite per altri sistemi di messaggistica istantanea (MSN, Yahoo, ecc...).
    • BOT; da oggi sarà possibile installare e soprattutto aggiornare (e qui sono convinto farò la felicità di molti) il BOT in automatico, semplicemente usando questo comando di menu. Ma non solo: anche altri componenti aggiuntivi dedicati al BOT (giochi, statistiche, meteo, oroscopo, ecc....) sono gestibili sempre da questo nuovo menu.
    • XBSPSE; dato che gli XBSPSE invecchiano con una certa rapidità, sarà possibile aggiornarli nel momento in cui ne rilascio una nuova versione, senza quindi dover attendere il rilascio di un nuovo BuDuScRiPt.

Ci tengo a sottolineare che, quando si installa un componente aggiuntivo, al successivo avvio di XChat il menu di BuDuScRiPt si modifica di conseguenza, aggiungendo appositi comandi di gestione.
    Ad esempio in "BuDuScRiPt -> Preferenze" si attiva il comando per usare il "Setup Grafico"; nel menu "Comandi Utente" si attiva la voce "ADD-ON Elist" e così via.

Trovo che questa novità vi farà scoprire numerose funzionalità dello script che ancora erano sconosciute !
  • Mi è stato chiesto di sistemare il "WHOIS", in modo che non finisca più sulla finestra del server ma sia visualizzato su quella corrente. Allo stesso modo anche il comando "WII". Anche in passato c'era questa cosa, ma non funzionava benissimo.

Perdonate se sono stato così prolisso, ma le novità sono davvero numerose e ci tenevo a farvele conoscere.

C'è un perché se mi sono speso tanto: ho ricevuto diversi feedback negativi, dai quali si evince che BuDuScRiPt non è un granché :oops:
Mi rendo conto che la gestione tramite menu non è il massimo - XChat questo offre ... - e, qua e là, c'erano diverse cose che funzionavano male o non andavano proprio. Spero con questa versione di dare un segnale di cambiamento, che almeno l'impegno a migliorare c'è :D

BuDuS
Amministratore
Contatta:

BuDuScRiPt 3.5.66

Messaggioda BuDuS » 24/12/2011, 1:22

Non preoccupatevi, nonostante le novità siano - per numero - paragonabili a quelle della precedente versione, non mi starò a dilungare altrettanto :D

Il fatto è che, questa volta, mi sono concentrato particolarmente sul BOT e, a livello di plugin, ho - quasi - solo corretto e aggiunto funzionalità che mi servivano per il primo.

Per quanto riguarda il BOT farò apposito post, come al solito.

Nel plugin, invece, l'unica cosa importante che mi preme segnalare è l'introduzione della possibilità di personalizzare l'annuncio del file MP3 in ascolto utilizzando i TAG - eventualmente - in esso contenuti; il tutto l'ho testato con i media player Rhythmbox, Exaile e Banshee, che mi pare siano tra i più usati. Sono fiducioso che il tutto vada anche con gli altri (Amarok e Audacious), ma ammetto di non aver avuto modo di provare (se avete problemi, segnalatemelo !).

Un'altra piccola novità riguarda proprio questo Forum: lo script ora segnala quando vengono aggiunti o modificati dei post.
Tranquilli: è una cosa che si può disabilitare (vedere la FAQ), ma io non credo sia necessario, qui non è che ci si scrive così spesso :roll: da rompere.

Ho, infine, verificato e recuperato qualche XBSPSE, per la gioia degli utenti dell'XDCC MANAGER.

Spero di aver fatto un buon lavoro, che il tutto funzioni bene, perché questo lo considero il Regalo di Natale che vi faccio :lol:

Chiudo Augurandovi Buon Natale ! :)

Torna a “Annunci”