agiornamento 13.1

Difficoltà con il BOT ? Qui puoi esporre i tuoi problemi.
BuDuS
Amministratore
Contatta:

Re: agiornamento 13.1

Messaggioda BuDuS » 30/01/2012, 23:12

Forse è meglio se fai uno zip di:
  • botconnect.mcr
  • bot_config.mcr
  • budus_setup.mcr
previa depurazione di password o dati sensibili (sostituiscili con "ABCD") e lo carichi su ftp; l'indirizzo è: ftp://151.41.129.24

Devo necessariamente cercare di simulare la tua situazione nel modo più fedele possibile, altrimenti temo di non riuscire a capire il perché di questo comportamento.

Ok che si auto-chiude ma, disabilitando il QUIT, non dovrebbe chiudersi pure XChat - almeno quello dovrebbe rimanere aperto - e, oltretutto, comunicare un errore ben preciso, cosa che non avviene.
Inoltre, dopo che si è chiuso il BOT, hai dato il comando per controllare la situazione e non viene rilevato nulla. Se, lanciando il BOT dopo questo controllo, questi si auto-chiude, c'è veramente un fenomeno apparentemente inspiegabile: la situazione non è corrotta prima di lanciare il BOT ma lo diventa nel momento in cui lo si lancia.

Zio

Messaggioda Zio » 31/01/2012, 12:09

Ti ho caricato sull'FTP il file compresso con quei file che mi hai chiesto

Spero sia utile alla causa :)

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 01/02/2012, 0:03

Dunque:
  1. Ho, ancora una volta (ho perso il conto !), aggiornato il BOT. Non dico che sono fiducioso perché lo ero anche le altre volte, ma chissà ...
  2. Ho analizzato la tua configurazione; ci sono diverse cose che non vanno, ovvero:
    • bot_config.mcr: alla fine del file vedo:

Codice: Seleziona tutto

# Inibisce l'eliminazione dei comandi presenti nella Coda dei Comandi
      #  che risultano associati ad una sessione non piu' esistente; se non
      #  si esegue questa inibizione, alcuni servizi possono presentare
      #  anomalie nel caso in cui il BOT sia disconnesso dal server.
      /budus keepcmdqueue 1/budus set buduscript_bot_skip_init_check 1
      /budus set buduscript_bot_skip_init_check 1

Notare che è una MACRO; una MACRO prevede, per ogni riga, un comando. In teoria tu potresti dare, manualmente, gli stessi comandi ad XChat per ottenere il medesimo risultato di quando la esegui. Ebbene, questa riga in particolare:

non va bene perché ci sono 2 comandi "in fila". Dato che sotto "è ripetuto il medesimo comando", deve diventare così:

/budus keepcmdqueue 1

Inoltre qui non risulta che la chiusura di XChat sia inibita in fase di chiusura del BOT; questo spiega perché a te si chiude XChat quando "non doveva farlo". Per chiudere XChat manualmente - cosa temporanea da fare fino a quando non avremo risolto il problema dell'auto-chiusura - bisogna inibire una variabile in questo modo:

/budus set buduscript_bot_disable_quit 1
    • budus_setup.sh: non risulta presente tutta la sezione dedicata al MEMO. Immagino tu abbia personalizzato "budus_memo.sh" ma questo comporta che, al primo aggiornamento, la perdi.
      Per sistemare le cose puoi fare un confronto con il file "budus_setup.base" e prendere la parte mancante.
  3. Notare che nel menu BuDuScRiPt ho aggiunto qualche comando per questioni di praticità.

Pensa che ci sono utenti che non leggono il Forum e, privatamente, continuano a segnalarmi le anomalie della versione 13.2 se non quella prima :roll: .
Spero finalmente di risolvere questa situazione, che si protrae davvero da troppo tempo :cry:

Zio

Messaggioda Zio » 01/02/2012, 1:27

BuDuS ha scritto:Dunque:
  1. Ho, ancora una volta (ho perso il conto !), aggiornato il BOT. Non dico che sono fiducioso perché lo ero anche le altre volte, ma chissà ...
  2. Ho analizzato la tua configurazione; ci sono diverse cose che non vanno, ovvero:
    • bot_config.mcr: alla fine del file vedo:

# Inibisce l'eliminazione dei comandi presenti nella Coda dei Comandi
      #  che risultano associati ad una sessione non piu' esistente; se non
      #  si esegue questa inibizione, alcuni servizi possono presentare
      #  anomalie nel caso in cui il BOT sia disconnesso dal server.
      /budus set buduscript_bot_skip_init_check 1

Notare che è una MACRO; una MACRO prevede, per ogni riga, un comando. In teoria tu potresti dare, manualmente, gli stessi comandi ad XChat per ottenere il medesimo risultato di quando la esegui. Ebbene, questa riga in particolare:

non va bene perché ci sono 2 comandi "in fila". Dato che sotto "è ripetuto il medesimo comando", deve diventare così:

/budus keepcmdqueue 1

ho modificato come mi hai suggerito, comunque questa cosa l'avevo segnalata anche nei post precedenti :?

BuDuS ha scritto:Inoltre qui non risulta che la chiusura di XChat sia inibita in fase di chiusura del BOT; questo spiega perché a te si chiude XChat quando "non doveva farlo". Per chiudere XChat manualmente - cosa temporanea da fare fino a quando non avremo risolto il problema dell'auto-chiusura - bisogna inibire una variabile in questo modo:

posso inserirlo nel bot_config.mcr o è preferibile lanciarlo dopo che il BOT è entrato nel canale?

BuDuS ha scritto:
  • budus_setup.sh: non risulta presente tutta la sezione dedicata al MEMO. Immagino tu abbia personalizzato "budus_memo.sh" ma questo comporta che, al primo aggiornamento, la perdi.
    Per sistemare le cose puoi fare un confronto con il file "budus_setup.base" e prendere la parte mancante.
  • Notare che nel menu BuDuScRiPt ho aggiunto qualche comando per questioni di praticità.

• Pensa che ci sono utenti che non leggono il Forum e, privatamente, continuano a segnalarmi le anomalie della versione 13.2 se non quella prima :roll: .
    Spero finalmente di risolvere questa situazione, che si protrae davvero da troppo tempo :cry:

ho aggiunto tutta la sezione mancante, ora capisco cosa intendevi quando mi consigliavi di modificare il budus_setup.sh piuttosto che il budus_memo.sh, ci credo mi mancava un pezzo :?

speriamo bene, intanto grazie e ti faccio sapere

Zio

Messaggioda Zio » 01/02/2012, 1:47

ti aggiorno al volo visto che la prova l'ho potuta fare subito, ho inserito nel bot_config.mcr il comando

il bot si avviava, non si auto-chiudeva, ma risultava inutilizzabile (non rispondeva hai comandi), all'avvio successivo funzionava correttamente (ci sono rimasto di merda perchè ero convintissimo che ce l'avessimo fatta :shock: ), mentre dal 3° avvio in poi manifestava sempre il solito problema (cioè che bisogna avviarlo 2 volte per farlo funzionare)

anche lanciando il comando dopo l'accesso nel canale, il BOT si auto-chiude lo stesso (sempre segnalando lo shutdown)

eliminato quel comando dal bot_config.mcr funziona sempre manifestando sempre il problema del doppio avvio per farlo andare

BuDuS
    Amministratore
    Contatta:

Messaggioda BuDuS » 01/02/2012, 1:48

Il problema è che l'auto-chiusura viene lanciata prima che tu possa incollare quel comando; questo implica che, per disabilitare sicuramente la chiusura di XChat, la variabile va per forza messo nella MACRO di configurazione (che, invece, viene caricata PRIMA dell'auto-chiusura).

Disabilitando la chiusura di XChat è normale che, quando parte l'auto-chiusura, il BOT "non faccia più nulla" perché "muore lì" (è pure prevista questa cosa).
    Quello che a me interessa sono i messaggi che rimangono nella finestra di XChat (che normalmente non leggi perché, appunto, ti si chiude e non ti da il tempo).

Zio

Messaggioda Zio » 01/02/2012, 13:51

BuDuS ha scritto:Il problema è che l'auto-chiusura viene lanciata prima che tu possa incollare quel comando; questo implica che, per disabilitare sicuramente la chiusura di XChat, la variabile va per forza messo nella MACRO di configurazione (che, invece, viene caricata PRIMA dell'auto-chiusura).

Disabilitando la chiusura di XChat è normale che, quando parte l'auto-chiusura, il BOT "non faccia più nulla" perché "muore lì" (è pure prevista questa cosa).
    Quello che a me interessa sono i messaggi che rimangono nella finestra di XChat (che normalmente non leggi perché, appunto, ti si chiude e non ti da il tempo).

ti ho uploadato sull'FTP un file compresso con dentro i messaggi del BOT, sia quando si autochiude sia di quando funziona correttamente, spero che riesci a capirci qualcosa :?

BuDuS
    Amministratore
    Contatta:

Messaggioda BuDuS » 02/02/2012, 2:14

Li ho analizzati.
    Probabilmente "ne manca 1".
    Mi spiego: un LOG è relativo al BOT quando parte bene. Poi questo BOT viene chiuso (*). Quindi viene lanciato nuovamente e si auto-chiude, generando il secondo LOG.

(*) E' in questo momento che avviene l'inghippo: il BOT non si chiude come si deve, lascia i dati in una situazione corrotta.

Ho fatto un ulteriore aggiornamento del BOT (che però non dovrebbe migliorare su questo problema, ho corretto altre cose che ho notato proprio dai tuoi LOG) e l'ho testato su x86_64. Ho provato diverse volte e il problema non si manifesta. Domani provo su un altro x86_64 (e forse anche su x86_32) giusto per provarle tutte. Non riesco a capire il perché questo problema si presenta una volta sì e una no e non a tutti (a me lo ha fatto con precedenti versioni, con le ultime non lo fa).

Per il momento, l'unica cosa che può essere interessante, è fare la verifica dei dati ogni volta che chiudi il BOT (vedi quel comando dato a terminale, qualche post indietro), per vedere se, effettivamente, la situazione rimane corrotta "solo quando si chiude". Questo potrebbe far escludere che il problema si manifesta "quando viene lanciato".

Torna a “Supporto BOT”