BuDuScRiPt BETA VERSION

Le novità relative al mondo BuDuScRiPt.
BuDuS
Amministratore
Contatta:

BuDuScRiPt BETA VERSION

Messaggioda BuDuS » 26/11/2011, 21:09

Questo post è dedicato a tutti i BETA TESTER del plugin che desiderano provare in anteprima la prossima versione del plugin.

Premetto subito una cosa: la versione 3.5.22 è incompleta, contiene una miriade di novità "poco testate" e potrebbe avere problemi di funzionamento

In caso di problemi gravi il consiglio è quello di disabilitare l'opzione "Utilizza Versione di Test" e forzare la re-installazione dello script ("BuDuScRiPt -> Re-installa il plugin").

Vi invito a consultare il ChangeLOG (menu "BuDuScRiPt -> Auito -> LOG Cambiamenti") per scoprire tutte le novità (sono davvero tante).

Aldilà delle pesanti modifiche all'XDCC MANAGER e agli XBSPSE tutti aggiornati, le cose che maggiormente differenziano questa beta sono:
  • La Command's Queue possiede ora la capacità di gestire dei "comandi privilegiati", che non possono essere eliminati "facilmente"; questa modifica è stata introdotta perché, altrimenti, alcuni servizi residenti (aggiornamento automatico del plugin, Twitter, ecc...) potevano essere "scaricati" dalla memoria in presenza di problemi di connessione con il server o quant'altro.
  • Introdotto il sistema SHBM (Signal Handler Backtrace Module); tramite questo modulo il plugin è in grado di intercettare il crash del client ed emettere, sul terminale dal quale si lancia XChat, dei messaggi molto utili per il DEBUG.
    Dato che XChat viene lanciato dal terminale solo da coloro che usano il BOT (almeno, mi auguro lo facciano ...), viene comunque salvato un file di LOG (che viene automaticamente eliminato al successivo avvio di XChat) che si trova in: $HOME/.xchat2/buduscript/crash.log
    Chi accusa problemi di stabilità (crash di XChat) dovrebbe farmi avere suddetto file (gzippato, possibilmente) in qualche modo (mail, tramite forum, FTP se si utilizza il canale #buduscript, ecc...) in modo che io possa analizzarlo e vedere se posso correggere il problema.
  • Nel menu "BuDuScRiPt -> Aiuto" sono stati aggiunti due importantissimi comandi:
    • "BuDuScRiPt -> Aiuto -> Rilascia un Feedback"
    • BuDuScRiPt -> Aiuto -> Segnala un Problema"
    È per me fondamentale ricevere il feedback dai BETA TESTER al fine di migliorare il plugin; qualsiasi problema riscontriate, non abbiate timore a segnalarlo tramite "Segnala un Problema" (mi riferisco al plugin, per il BOT bisogna procedere diversamente, c'è apposita sezione sul Forum).
  • È stato aggiunto il menu "BuDuScRiPt -> Preferenze -> Gestione Plugin\Script Esterni"; premetto subito che è ancora incompleto, ma se volete provare i primi due comandi, già funzionano.
    Notare però che viene installato software a 32bit, non ho prodotto quello a 64bit.

Dato che questa versione è incompleta, probabilmente ne seguirà una successiva tra qualche giorno, adesso vedo se "sfornarla" insieme al nuovo BOT o anticiparla.
Mi auguro che abbiate il sistema Twitter abilitato perché è attraverso questo che vi comunico il da farsi; in particolare, possibile che comunicherò di reinstallare la BETA se la finisco ma non aggiungo/correggo altro.

Infine, per coloro che utilizzano il Setup Grafico (sicuramente non l'ultima versione, dato che andava in crash ...), sappiate che ho aggiornato anche quello e va re-installato (potete provare il comando di menu per farlo, vedere sopra).

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Re: BuDuScRiPt 3.5.22 BETA VERSION

Messaggioda BuDuS » 29/11/2011, 1:21

Solo per segnalare che ho rilasciato il Setup Grafico anche per piattaforma x86_64.

Il pacchetto è il medesimo e, da XChat, lo si lancia sempre nello stesso modo:

Codice: Seleziona tutto

/budus macro setup

Lanciandolo invece da terminale, bisogna utilizzare uno specifico eseguibile, in questo modo:

.xchat2/buduscript_setup/x86_64-unknown-linux-gnu-setup

BuDuS
Amministratore
Contatta:

BuDuScRiPt 3.5.28 BETA VERSION

Messaggioda BuDuS » 09/12/2011, 0:05

Dunque, non ho ancora provato sui sistemi a 64bit, ma sono abbastanza fiducioso che questa versione sia prossima a quella finale.

Sicuramente invito tutti i beta tester ad aggiornare a questa versione; le modifiche maggiori - rispetto alla beta precedente - sono:
  • La gestione dei Feedback a seguito degli aggiornamenti è stata cambiata; ora non avviene più dopo l'installazione, ma solo dopo l'aggiornamento. Inoltre, non verrà aperta - la richiesta di feedback - prima che sia trascorso 1 mese dalla precedente richiesta, ma sarà solo emesso un messaggio che invita a farlo.
  • È ora possibile elencare tutte le variabili del plugin, anche quelle interne, usando:

/budus set *
  • La procedura di importazione dei files INI mIRC consente ora di eseguire importazioni completamente automatizzate; questo ha permesso di poter importare in modo semplice alcuni menu aggiuntivi ("Advanced Menu" e "Bitlbee").
  • Il plugin utilizza una libreria C++ per interfacciarsi con XChat 2.x; è la medesima utilizzata da tutti gli altri plugin. Conteneva un problema che provocava il crash su sistemi a 64bit ed ho dovuto sistemarlo.
    Ne consegue che tutti i plugin sono stati ri-compilati e aggiornati online.

Dato che ho anche completato il menu per la gestione dei plugin esterni, invito ad utilizzarlo per aggiornare tutti quelli utilizzati.

Non solo: presto riuscirò a rilasciare la versione 13.1 del BOT e sarà possibile aggiornarlo attraverso l'uso di questo menu; in altri termini: il menu ora consente di gestire installazione e aggiornamento di tutti i componenti aggiuntivi di BuDuScRiPt, BOT compreso.
  • La gestione dei menu utente (quelli importati da file INI mIRC) è stata migliorata ed ora, se il plugin viene scaricato dalla memoria, anche i menu aggiuntivi lo sono.
  • Ho corretto un problema che provocava il crash del plugin al ri-caricamento del medesimo; purtroppo credo ci sia ancora qualcosa che non va perché, a volte, continua ad andarmi in crash.

Cosa mi è rimasto da fare ?
  • Temo che alcuni XBSPSE non funzionino più, devo verificare.
  • Sistemare il BOT.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

BuDuScRiPt 3.5.40 BETA VERSION

Messaggioda BuDuS » 15/12/2011, 1:00

Purtroppo continuo a trovare BUG più o meno rilevanti che mi fanno slittare l'uscita della versione stabile.

Come se non bastasse mi ritrovo con numerosi XBSPSE (XDCC MANAGER) che non funzionano più (e faccio notare che già si trattava di versioni molto aggiornate rispetto a quelle disponibili nella 3.5.00); alcuni li ho sistemati ma molti li ho dovuti eliminare (hanno proprio "chiuso baracca" i relativi canali :roll: ).

Di buono penso ci sia il nuovo BOT (13.1) che sto testando e il funzionamento del menu per la gestione dei plugin esterni che mi risulta funzionare piuttosto bene; con questo menu sarà possibile gestire i componenti aggiuntivi (installazione, aggiornamento e rimozione) in modo abbastanza semplice e, dopo numerosi test, sono abbastanza convinto funzioni decentemente.
In particolare, una delle funzionalità che ho aggiunto in questa specifica versione, è la possibilità di aggiornare gli XBSPSE: questo consentirà di aggiornarli, anche frequentemente (ad esempio comunicherò su Twitter quando li aggiorno, così che ognuno possa decidere il da farsi), senza dover aggiornare lo script integralmente.

Ho avuto parecchi problemi pure con la versione a 64bit; ma grazie alla possibilità di fare dei test in prima persona (è da poco che posso farli) e alle segnalazioni che mi sono giunte, ho avuto modo di sistemare diverse cose che funzionavano male.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

BuDuScRiPt 3.5.42 BETA VERSION

Messaggioda BuDuS » 16/12/2011, 1:16

Niente da fare, persistono problemi di varia natura, soprattutto con gli XBSPSE.

Sembra che ci sia una rivoluzione "nel settore", server che non vanno, canali che cambiano modalità di accesso, ecc...
Non riesco a capire se è una coincidenza o c'è un qualcosa di scatenante sotto, mah, spero la situazione si calmi, altrimenti non riuscirò a produrre un pacchetto di motori di ricerca funzionante.

Ho avuto poi problemi con il sistema twitter (l'ho riscritto da zero e, onestamente, non sono sicuro funzionerà, non ho possibilità di testarlo in ogni condizione, occorrono "dei tempi tecnici").

Non ultimo il BOT che, con la nuova modalità di esecuzione, mi ha creato qualche grana. Dato che ci sono utenti che già ora hanno molti problemi e si aspettano una versione che li risolva, voglio essere certo che la 13.1 sarà funzionante in modo più che accettabile.

Mi raccomando, continuate a segnalarmi anomalie, ci tengo a "sfornare" una versione particolarmente buona; grazie ai feedback ho potuto constatare che sono molti gli utenti che, pur usando lo script, lo ritengono piuttosto mediocre - per non dire molto scadente :roll: - e quindi desidero migliorarlo molto, dargli un'impronta diversa per far cambiare opinione :)

BuDuS
Amministratore
Contatta:

BuDuScRiPt 3.5.60 BETA VERSION

Messaggioda BuDuS » 22/12/2011, 2:10

Sarebbe mia intenzione farvi "il regalo di Natale" :D

Sto lavorando a "testa bassa" per sfornare una nuova versione, ricca di novità.

A dire il vero, a livello di plugin, le novità "succose" saranno solo una: la possibilità di personalizzare l'annuncio dell'MP3 in ascolto con i TAG del medesimo (come da richiesta)

Ho messo mano ad alcuni XBSPSE; alcuni li ho "riesumati". Anche chi usa la versione stabile, può comunque aggiornare i soli XBSPSE con il comando di menu: BuDuScRiPt -> Preferenze -> Gestione Plugin\Script Esterni -> Aggiorna XBSPSE (Plugin di Ricerca XDCC)

Tutto il resto delle modifiche è teso a correggere problemi di funzionamento ed implementare delle funzionalità che mi consentano la creazione di script più potenti; in particolare, il grosso del lavoro, è stato concentrato sul BOT (13.2), che ultimamente mi da più grane del solito.

Quest'ultimo offrirà una valanga di novità, prima fra tutte, una gestione nettamente migliorata dei file di configurazione da parte di "bot_configure_easy.sh" (lo script per configurare il BOT in modo semplice).
Ho anche migliorato molto la MACRO per il test del BOT, introdotto un sistema che controlla l'integrità dei suoi dati e riscritto da zero la procedura che chiude i servizi.

Ora mi metto sotto con i test, che il tempo stringe :twisted:
Mi raccomando, mi rivolgo a chi prova le versioni BETA: non esitate a comunicarmi eventuali problemi, così vedo di correggerli subito, dato che ora ho tempo da spendere.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Re: BuDuScRiPt BETA VERSION 3.5.80

Messaggioda BuDuS » 05/01/2012, 16:04

Per i temerari che provano la Versione di Test espongo le novità introdotte:
  1. FIX: SCRIPT: I comandi personalizzati dell'utente da eseguire all'avvio dello script non venivano elaborati per primi e con la giusta priorita', vanificandone parzialmente lo scopo.
    Questo BUG comportava che, volendo modificare il comportamento di alcune funzionalità utilizzando speciali variabili dello script, non si riusciva a farlo.
    Mi riferisco, in particolare, alla possibilità di disabilitare l'Avviso Nuovi Post sul Forum e il WHOIS Redirect.
  2. ADD: PLUGIN: Possibilita', nel comando "/event flush" di utilizzare il parametro "h" per eliminare tutte le Sentinelle Nascoste; questo comando e' ad esclusivo uso interno (ad esempio lo usa il BOT; l'uso inappropriato comporta malfunzionamento del plugin).
    In precedenza non era possibile svuotare, in modo semplice, le Sentinelle Nascoste, quelle utilizzate direttamente dal plugin per fornire determinati servizi.
    Questo impediva, ad esempio da parte di personalizzazioni come il BOT, di eliminare tutte le funzionalità caricate, al fine di implementarne altre, senza la possibilità di creare conflitti tra servizi o altro.
  3. ADD: SCRIPT: Quando viene segnalato un nuovo post sul forum, viene emesso un messaggio acustico (se sono abilitati).
    La segnalazione dei Nuovi Post sul Forum l'ho introdotta perché, in questo Forum, non c'è la possibilità di essere avvisati (ad esempio tramite e-mail) quando qualcuno posta qualcosa di nuovo o risponde a qualcosa che si vuole seguire.
    Ultimamente è piuttosto animato, ma questo perché siamo - io in particolar modo - in periodo di festività (o, ahimè, altro ...).
  4. FIX: PLUGIN: Alla chiusura del plugin le sentinelle nascoste non erano eliminate.
  5. FIX: SCRIPT: Lo Script per il testing degli XBSPSE ignorava il parametro "--do-not-remove-permanent-db".
  6. ADD: SCRIPT: Lo Script per il testing degli XBSPSE ora supporta l'esecuzione senza interazione dell'utente tramite il parametro "--do-not-ask-user", la possibilita' di controllare solo quelli attivi usando "--check-only-active-xbspse", saltare il controllo dei database permanenti con "--skip-db-check" e quella di saltare il controllo di quelli di tipo WEB con "--skip-web-xbspse".
    Ho introdotto diverse novità nello script di verifica degli XBSPSE al fine di introdurre una nuova funzionalità nell'XDCC MANAGER: la possibilità, quando l'utente locale risulta in stato di AWAY (vedere: /budus help away o il comando di menu "BuDuScRiPt -> Commuta stato di AWAY globalmente"), di aggiornare i database permanenti degli XBSPSE di tipo LIST e PASSWORD; questa tipoligia di XBSPSE è particolarmente onerosa, in termini di tempo, nell'effettuare le ricerche. Eseguirle quando "siamo assenti" è un grosso guadagno di tempo.

Notare che, lo script di test degli XBSPSE, può essere utilizzato anche per verificare eventuali malfunzionamenti e decidere se e cosa disabilitare; per usarlo è sufficiente aprire il terminale e dare questi comandi:

cd $HOME/.xchat2/buduscript
    ./buduscript_script__test_xbspse.sh --help

Se non viene dato nessun parametro, lo script parte con il "controllo totale", altrimenti, è possibile usare i parametri esposti nella guida per finalizzare la verifica. Chiaramente, eventuali anomalie negli XBSPSE, vanno segnalate !
  7. MOD: SCRIPT: L'XDCC Manager si limita a visualizzare le operazioni relative al trattamento del download in elaborazione nella sola finestra corrente.
    Ammetto di non essere particolarmente convinto di questa modifica, spero che qualcuno non la trovi pessima; in pratica, prima, i messaggi dell'XDCC MANAGER apparivano in tutte le finestre, mentre ora, appaiono solo in quella dove avviene l'elaborazione.
    Purtroppo, per motivi tecnici, non mi è possibile farli apparire nella finestra effettivamente attiva, quella visualizzata dall'utente, che sarebbe stata la soluzione migliore. Non so se riuscirò a fare questa cosa, per ora proviamo così.
  8. ADD: SCRIPT: L'XDCC Manager consente di creare in automatico i database permanenti degli XBSPSE di tipo LIST/PASSWORD senza la necessita' di eseguire una ricerca e solo quando l'utente locale risulta in stato di AWAY. Questo consente di avere il database gia' disponibile, creato in propria assenza, per quando si esegue una ricerca.
    Per il momento, la creazione dei database permanenti, avviene solo secondo i seguenti requisiti:
    1. La funzionalità è stata attivata (per default non lo è); la si attiva con il comando di menu: XDCC -> Configurazione -> Crea Database Permanenti degli XBSPSE Automaticamente quando sono AWAY
    2. L'utente locale è in stato di AWAY globale.
    3. Crea solo i database attivi ed eventualmente mancanti. Il controllo viene fatto ogni ora, dopo il lancio di XChat.
    4. Non sono in corso altre ricerche; contestualmente, non è possibile fare ricerche quando parte la procedura di aggiornamento database.
      Notare che la procedura automatica di aggiornamento dei database permanenti è molto più lenta di quella utilizzata quando si cerca una risorsa manualmente; questo è dovuto al fatto che gli XBSPSE non sono lanciati in parallelo, ma in serie.
      Ho scelto questa strategia perché è quella che, più facilmente, può portare ad un risultato positivo (la creazione di tutti i database, senza intoppi dovuti al sovraccarico del computer o della rete).
    Può anche darsi che dovrò limitare la creazione in una precisa fascia oraria; questo è dovuto al fatto che, i gestori dei canali XDCC, aggiornano i database giornalmente ma, credo, nella fascia oraria notturna (in linea di massima) e quindi può darsi sia opportuno evitarla per non trovarsi con database obsoleti.
    Per ora non l'ho fatto, ma mi riservo la facoltà di introdurre questa cosa.
  9. MOD: SCRIPT: XBSPSE "devilirc aquylone" aggiornato.
    Ogni tanto cambiano il server dove mantengono la lista; non so se è una questione strategica o un problema tecnico.
    Per il momento è un XBSPSE di tipo LIST, vorrei evitare di trasformarlo in tipologia PASSWORD, ovvero: va a cercarsi da solo dove sta il database.
    Gli XBSPSE di tipo PASSWORD sono i più pesanti in termini di elaborazione e, quindi, anche i più esposti al fallimento.
  10. ADD: PLUGIN: E' ora possibile accedere a variabili di uso interno del plugin, come qualsiasi altra variabile utente. (L'utilizzo di questa possibilita' non e' documentata, l'uso e' strettamente riservato alle procedure esterne dello script perche', un cattivo uso, puo' compromettere il funzionamento del plugin).
    Esistono delle variabili, interne al plugin, che vengono usate per gestirne il funzionamento e non per modificarlo; in certi casi però (come ad esempio quello di sapere se l'utente locale è in stato di AWAY globale) è necessario accedere anche "esternamente" e quindi ho deciso di renderle disponibili (tuttavia non sono documentate; se proprio uno le vuole conoscere, deve guardare nel file "if.c" - quindi nei sorgenti - dove c'è la dichiarazione/inizializzazione della variabile "VarLinkList").
  11. FIX: PLUGIN: Il comando "/budus shbm_save" non funzionava.
    Questo comando consente di salvare nel file ".xchat2/buduscript/budus.fnc" le ultime 4092 istruzioni eseguite dal plugin.
    Può essere estremamente di aiuto nella fase di DEBUG (anche di MACRO, Sentinelle e quant'altro).
  12. FIX: PLUGIN: Il comando "/budus DeleteCommandInQueue()", quando usato con un parametro di tipo "stringa", non eliminava tutte le possibili corrispondenze, ma solo la prima.
  13. FIX: SCRIPT: Alcuni comandi condizionali utilizzati nel terminale gestivano il "pipe_script" in modo errato. Questo impediva che il software "Lynx" venisse intercettato correttamente.
    Purtroppo, alcune distribuzioni Linux, usano dash, come interprete dei comandi, al posto di bash. I due sono simili ma non uguali. Questo, chiaramente, comporta dei problemi ed è - spesso - il motivo per il quale alcune cose "da me vanno e da voi no".
  14. MOD: SCRIPT: La segnalazione su cosa fare quando il plugin va in crash e' stata temporizzata.
    Quando il plugin si accorge di un crash, lo segnala; solo che, anziché segnalarlo subito all'avvio, cerca di farlo dopo un po', quando è più facile venga letto.

Notare che, se si lanciano più XChat con il medesimo utente linux, le istanze successive potrebbero segnalare la presenza di un crash, anche se questo non è avvenuto.

XChat, per sua stessa natura, non è un software da lanciare più volte, soprattutto se si utilizzano i LOG.

Prima di rilasciare la versione stabile mi piacerebbe risolvere un BUG che sembra manifestarsi esclusivamente su piattaforma x86_64 e che provoca il crash di XChat in fase di chiusura (e, sembra, solo quando lo si usa come BOT). Non so se riuscirà a scovarlo (dipende anche dall'aiuto che riceverò da alcuni volenterosi che da tempo mi danno una mano in tal senso e che ringrazio) perché è piuttosto ostico individuarlo.

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Re: BuDuScRiPt BETA VERSION

Messaggioda BuDuS » 13/01/2012, 19:47

Solo per segnalare che, avendo rilasciato una nuova BETA del BOT (sempre 13.3 ma del 13/01/2012), ho messo on-line anche una BETA aggiornata del plugin, la 3.5.97.

Le novità sono soprattutto nel BOT, dove ho introdotto il comando !memo, suggeritomi da un utente.

È un po' da testare e vedere come funziona. Se riscontrate problemi, sapete cosa fare ;)

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 15/01/2012, 23:50

Il comando !memo del BOT BETA aveva qualche problema di funzionamento quando configurato in una situazione multiserver/multicanale.
Dovrei aver risolto.

Ho anche sistemato un problema relativo all'AUTOUNBAN del plugin (individuava anche i BAN diretti ad altri utenti come inflitti all'utente locale).

Domani, forse, riesco anche ad eseguire dei test su piattaforma x86_64; spero mi consenta di risolvere il fastidioso BUG dei crash. Se riesco a sistemare quello, la versione stabile - sia del plugin che del BOT - si avvicina molto.

Sempre a livello di BOT notare che il comando !memo ha subito numerose migliorie. Oltre al FIX - datemi conferma se funziona - di cui sopra, ora il servizio parte e si ferma in automatico.
In pratica, quando il BOT viene lanciato, verifica se per i network/canali server amministrati è presente un database dei MEMO; se lo trova e questi supera il numero minimo di MEMO richiesti (per default 24), avvia in automatico il servizio di invio automatico (ogni ora, per default).
Allo stesso modo, il servizio parte da solo quando, usando !memo add si raggiunge il numero minimo citato prima e, viceversa, viene arrestato quando - ad esempio cancellando i MEMO - non viene più rispettato.
Inoltre è possibile ottenere informazioni con !memo status (se il servizio è avviato, quanti records sono memorizzati nel database, ecc...).

Infine, sempre il !memo, viene - diversamente dalla precedente BETA del BOT - gestito come tutti i Comandi Speciali; ciò significa che lo script di configurazione chiede se lo si vuole attivare o meno (non viene più aggiunto in automatico, dato che alcuni hanno chiesto di poterne fare a meno).

BuDuS
Amministratore
Contatta:

Messaggioda BuDuS » 21/01/2012, 17:35

Ho rilasciato la versione BETA 3.6.06 del plugin e la 13.3 (21/01/2012) del BOT.

Sono fiducioso che la versione stabile sia prossima. La mia intenzione è quella di rilascarla lunedì o martedì al massimo, se non ricevo nessuna segnalazione di malfunzionamento.

Complessivamente, le migliorie apportate a Script e BOT, sono le più consistenti di sempre, frutto di molte settimane di lavoro e, soprattutto, tantissimo aiuto da parte di alcuni - pazientissimi - volenterosi (che ringrazio !).

Torna a “Annunci”